Il Decreto Legge n.167/2024 ha introdotto importanti novità per il Bonus Natale, ampliando l’estensione della platea di chi potrà ricevere questa agevolazione economica.
Le modifiche, stabilite dall’art. 2, comma 1, del decreto pubblicato il 14 novembre, aggiornano i requisiti di accesso previsti dal precedente Decreto Omnibus n. 113/2024, con l’obiettivo di rendere il bonus più accessibile a un numero maggiore di cittadini.
Quali sono i nuovi requisiti per il Bonus Natale 2024 dopo l’estensione dei beneficiari?
La principale novità riguarda l’eliminazione del requisito che richiedeva un coniuge fiscalmente a carico. Adesso, per poter richiedere il bonus, sarà sufficiente avere almeno un figlio a carico, ampliando così il numero di famiglie che potranno usufruire di questo sostegno. Tuttavia, nel caso in cui entrambi i coniugi abbiano i requisiti, solo uno dei due potrà inoltrare la domanda. Sarà inoltre necessario specificare il codice fiscale del coniuge o convivente all’interno della domanda.
Le altre condizioni richieste per accedere al Bonus Natale restano invariate, e il richiedente dovrà autocertificarle nella propria richiesta.
Come presentare la domanda tramite NoiPA
I dipendenti gestiti dal sistema NoiPA (esclusi quelli di Aziende Sanitarie e Ospedaliere, che dovranno rivolgersi direttamente al proprio datore di lavoro) possono inoltrare la richiesta online, accedendo all’Area Personale entro le ore 12:00 di venerdì 22 novembre. La procedura è semplice e può essere completata attraverso la funzione self-service disponibile sul portale.
Ecco come fare:
- Entrare nella propria Area Personale di NoiPA e selezionare “Servizi” dal menu principale.
- Selezionare la categoria “Stipendiali”.
- Cliccare su “Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale)” e seguire le istruzioni per inviare la domanda.
Dove trovare ulteriori informazioni
Per dettagli aggiuntivi sui requisiti e sulle modalità di erogazione del Bonus Natale 2024, NoiPA ha messo a disposizione una sezione FAQ dedicata, facilmente consultabile per chiunque voglia approfondire i criteri di accesso e gli aspetti procedurali.
L’estensione del Bonus Natale 2024 rappresenta un passo importante per offrire un ulteriore aiuto alle famiglie durante il periodo delle festività, soprattutto a quelle con figli a carico che ora possono beneficiare di questa agevolazione in maniera più inclusiva.