In considerazione dell’emergenza epidemiologica gli esami di abilitazione si svolgeranno a distanza.
Infatti è online il Decreto che stabilisce le nuove regole per gli esami a distanza di abilitazione per l’iscrizione nell’elenco nominativo dei medici autorizzati.
Le nuove misure si sono rese necessarie in considerazione dell’emergenza epidemiologica e al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19.
Ecco tutte le indicazioni del nuovo Decreto.
Esami a distanza per l’abilitazione dei Medici Autorizzati: online il Decreto
Come stabilito dal Decreto Direttoriale n. 64 del 26 ottobre 2020 – in considerazione dell’emergenza epidemiologica e al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19 – per l’anno 2020, gli esami di abilitazione per l’iscrizione nell’elenco nominativo dei medici autorizzati si svolgono a distanza, in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione sincroni.
Gli esami avranno inizio dal 10 novembre 2020, secondo il calendario stabilito dalla commissione esaminatrice in base al numero dei candidati, che sarà pubblicato sul sito internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Nel documento allegato al Decreto sono riportate le indicazioni operative e le modalità tecniche per lo svolgimento a distanza degli esami di abilitazione.
A questo link potete scoprire come avere il medico di base senza residenza.
Specifiche tecniche per lo svolgimento degli esami a distanza
Lo svolgimento delle sedute a distanza è assicurato mediante l’utilizzo della piattaforma digitale “Microsoft Teams”. Al cui interno verrà creata un’apposita sala virtuale per ciascuna giornata d’esame. E alla quale avranno accesso i componenti della Commissione esaminatrice, i candidati e l’eventale pubblico che ne faccia preventivamente richiesta.
Ciascun candidato dovrà essere munito di un computer portatile o fisso, dotato di videocamera e di microfono, e collegato ad una linea Internet che assicuri la necessaria affidabilità e velocità per l’intera durata della prova.
Ricezione del link per l’accesso alla sala virtuale
Il candidato che abbia regolarmente presentato domanda di partecipazione (e che risulti in possesso dei requisiti) riceverà dalla Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali apposito messaggio PEC per l’ammissione agli esami per la sessione 2020.
Successivamente, riceverà un ulteriore messaggio di posta elettronica. Al cui interno saranno indicate le modalità di accesso, l’orario della prova e le regole generalidi svolgimento della prova a distanza. Sarà anche presente il link alle guide pubblicate nella sezione del sito www.lavoro.gov.it, denominata “Esami a distanza”.
Si richiama l’attenzione sul fatto che il mancato collegamento alla piattaforma da parte del candidato, alla giornata e all’ora stabilità, per qualunque motivo, è considerato come rinuncia all’esame.
Accesso alla sala virtuale e svolgimento dell’esame
Il giorno dell’esame il candidato, cliccando sul link ricevuto con apposita e-mail, accederà diretta-mentealla sala virtuale creata per la sessione d’esame all’interno della piattaforma.
Una volta effettuato l’accesso, il candidato non potrà utilizzare il microfono fino al momento della sua prova, quando sarà invitato dalla Commissione a sostenere il proprio esame.
Ai fini della identificazione, il candidato dovrà mostrare il proprio documento d’identità in corso di validità, affiancandolo al viso e accendere il microfono.
Tale procedura consente alla Commissione di accertare, seppure a distanza, l’identità di ciascun candidato. Durante il proprio esame, il candidato manterrà il microfono acceso.
Nell’eventualità in cui, dopo la formulazione di una domanda, il collegamento dovesse interrompersi per qualunque motivo, la Commissione valuterà se ritenere nulla tale domanda, eventualmente formulando al candidato un nuovo quesito.
Inoltre, in caso di perdita della connessione o di interruzioni ripetute, la Commissione valuterà complessivamente la validità della prova.
Poi al termine dell’esame, la Commissione comunicherà al candidato l’esito della sua prova. Di ciascuna seduta d’esame, analogamente aquanto avviene normalmente per gli esami in presenza, verrà redatto apposito verbale da parte della Commissione esaminatrice.
A questo link il testo del Decreto con l’allegato.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it