Una guida veloce su cosa bisogna fare in caso di un errore verificatosi durante il processo di autenticazione dell’Identità Digitale SPID.
Ricordiamo che lo SPID rappresenta l’identità digitale pubblica composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con cui si accee ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.
Vi ricordiamo che in un altro recente approfondimento abbiamo tracciato una breve guida su come richiedere lo SPID.
L’Identità SPID (acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale) non è altro che l’identità digitale del cittadino, con cui poter accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, come l’INPS o l’Agenzia delle Entrate.
L’Identità SPID è diventata recentemente obbligatoria col Decreto Semplificazioni di luglio 2020. Si tratta, quindi, di uno strumento indispensabile per i servizi online degli enti pubblici, compresa la richiesta di agevolazioni e indennità.
Sempre secondo la legge, le singole amministrazioni pubbliche non potranno più prevedere modalità di accesso ai loro servizi online, diversi dallo SPID, dalla CIE o dalla CNS, a partire da settembre 2021.
Nonostante l’annuncio della dismissione del Sistema (non ancora del tutto confermato) allo stato attuale valgono ancora tutte le specifiche indicate in materia.
Errore autenticazione SPID
Sono diverse le criticità che si possono riscontrare in fase di utilizzo delle credenziali o dell’identità digitale SPID.
In questo articolo ci soffermeremo comunque sui principali errori in fase di autenticazione dell’identità digitale.
Quali sono gli errori più frequenti?
Secondo quanto indicato dall’AgID nelle sue regole tecniche tra gli errori più frequenti troviamo i seguenti.
Ripetuta sottomissione di credenziali errate (ErrorCode nr19)
Descrizione del problema
L’errore numero 19 indica che l’autenticazione è fallita perché l’utente ha inserito ripetutamente credenziali errate.
Soluzione
Verificare che le credenziali inserite (es. password) siano corrette. Se l’autenticazione dovesse ancora fallire nonostante le credenziali corrette, contattare il fornitore SPID.
Utente privo di credenziali compatibili con il livello SPID richiesto dal fornitore del servizio (ErrorCode nr20)
Descrizione del problema
L’errore numero 20 indica che le credenziali SPID che sono state utilizzate non supportano il livello di sicurezza richiesto dal fornitore del servizio (es. portale per il pagamento delle tasse). I livelli di sicurezza SPID sono definiti come segue:
- Livello 1: permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente
- Livello 2: dedicato ai servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore, che permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente; la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password) o l’uso di un’APP, fruibile attraverso un dispositivo (es smartphone)
- Livello 3: prevede l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di dispositivi fisici (es smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità
Soluzione
Verificare che le proprie credenziali SPID supportino il livello richiesto. Se l’autenticazione dovesse ancora fallire, contattare il fornitore SPID.
Timeout del processo di autenticazione (ErrorCode nr21)
Descrizione del problema
L’errore numero 21 indica che le credenziali non sono state inserite entro il limite massimo di tempo (es. entro 60 secondi) imposto dal fornitore SPID.
Soluzione
Fare attenzione a inserire le proprie credenziali entro e non oltre i limiti di tempo imposti. Se l’autenticazione dovesse ancora fallire, contattare il fornitore SPID.
Nessun consenso all’invio di dati al Provider (ErrorCode nr22)
Descrizione del problema
L’errore numero 22 indica che l’utente ha negato il consenso all’invio di dati al Provider in caso di sessione vigente.
Soluzione
Dare consenso.
Identità sospesa o revocata / Credenziali bloccate (ErrorCode nr23)
Descrizione del problema
L’errore numero 23 indica che le credenziali SPID che si stanno utilizzando sono state sospese dall’utente o revocate/bloccate dal fornitore SPID.
Soluzione
Contattare il fornitore SPID.
Riconoscimento Webcam
Descrizione del problema
Nei casi e dai provider da cui è previsto il riconoscimento il medesimo, necessario per completare l’attivazione dell’identità SPID, non ha avuto esito positivo o per inserimento dati non corretti o per la qualità audio/video insufficiente.
Soluzione
In caso di dati non corretti è possibile modificarli accedendo al servizio di registrazione, con modalità differenti in base al provider scelto. Occorre a questo punto, dopo aver effettuato la modifica dei dati non corretti, ripetere la videochiamata con un operatore.
Invece, in caso di qualità audio/video insufficiente, prima di effettuare di nuovo il riconoscimento è necessario:
- che la webcam abbia una risoluzione minima di 640×480;
- autorizzare il browser ad accedere alla webcam;
- inquadrare il volto e rimanere fermo per alcuni secondi all’interno delle linee tratteggiate;
- assicurarsi di avere le giuste condizioni di luminosità.
Ottenere assistenza dai Provider
Se hai problemi a registrarti con uno dei gestori di identità SPID o a effettuare il login, contatta i loro canali di assistenza.
Aruba ID
- Telefona allo 0575 0505 (attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7)
- Invia un messaggio attraverso il form online
Infocert ID
- Chiama lo 049.7849360 (lunedì-venerdì 8.30-19.00, festivi esclusi)
- Compila un ticket sul form online (prima opzione)
- Chatta con un operatore (lunedì-venerdì 8.30-19.00, festivi esclusi)
Intesa ID
- Chiama il numero verde per l’Italia 800 805093 (lunedì-venerdì 8:30-19:00)
- Chiama il numero per l’estero +39 02.87.11.93.96
- Invia un messaggio attraverso il form online
Lepida ID
- Chiama il numero verde 800 445500 (lunedì-venerdì 8:30-18:30; sabato 8:30-13:30)
- Invia un messaggio attraverso il form online
- Invia una e-mail a: helpdesk@lepida.it
Namirial ID
- Chiama allo 02.30459063 (lunedì-sabato 9.00-19.00)
- Invia un messaggio attraverso il form online
Poste ID
- Chiama il numero verde gratuito 800.007.777 (disponibile 24 ore su 24 per la richiesta di sospensione delle credenziali e dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato festivi esclusi per tutte le altre esigenze)
- Invia un messaggio attraverso il form di contatto
Sielte ID
- Telefona allo 095 7171301 (lunedì-sabato 9:00-18:00)
- Invia una e-mail a: spid@sielte.it
- Scrivi via Facebook Messenger (lunedì-sabato 9:00-18:00)
- Se hai già effettuato la registrazione e vuoi concordare un appuntamento, da questa pagina web seleziona ‘Riprendi registrazione’ e accedi con il tuo username e la password temporanea
- Se sei un cliente attivo, dal tuo profilo utente puoi aprire una richiesta di supporto con i tuoi username e password di SielteID
SpidItalia Register.it
- Telefona allo 035 578 7979 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
- Scrivi accedendo alla tua area riservata
TIM ID
- Invia una e-mail a: supportotimid@telecomitalia.it
Ulteriori informazioni
Infine per una panoramica su tutti gli altri casi di errore potete cliccare su questo link.
Ulteriori approfondimenti
Qui di seguito vi proponiamo altri interessanti approfondimenti sulla materia dello SPID:
- Scadenza Credenziali SPID: alcune importanti precisazioni
- SPID e trattamento dei dati personali: alcuni chiarimenti
- Come fare lo SPID in Farmacia? Scopriamolo
- SPID in tabaccheria: ecco come fare per richiederlo
- SPID per minorenni: è possibile? Quali sono le regole?
- Quali sono le differenze principali tra i livelli di SPID?
- Errore autenticazione SPID: ecco cosa bisogna fare
- SPID per persone sotto tutela: alcune utili indicazioni
- Alcune indicazioni sullo SPID per fruire dei Servizi della Pubblica Amministrazione
- Spid bollo auto: cosa cambia con lo Spid obbligatorio
Fonte: articolo di Simone Bellitto
Uso spid con Poste Italiane. Inserisco credenziali corrette ma spid npn le riconosce. Sto impazzendo da giorni. Ho scritto e telefonato ma non sono ancora riuscita a parlare con qualcuno competente. Mi sento presa in giro.
IO HO LO STESSO PROBLEMA ASSURDO
Idem prima lo ha riconosciuto e mi ha fatto completare la registrazione, ora no e nn posso accedere. Assurdo sto chiamando il numero verde ma nessuna risposta. Tra l altro ho pure pagato 12 euro
Anche io sto impazzendo per accedere a Inps con speed da ore che provo,!!!!!!!!!!!?
Mi sta venendo l ‘esaurimento nervoso per fare il login nell’app dell’ INPS con lo speed. Inserisco le credenziali e poste ID mi dà l’autorizzazione a procedere con l’impronta digitale, quando ritorno in INPS mi mandano due codici da inserire, uno via email e uno via SMS, li inserisco correttamente facendo copia incolla e alla fine mi dicono sempre che i codici sono errati!!! È da giorni che continuo a provare…cosa devo fare?
io entro solo con codice da sms…credenziali spid errate
Prova a scrivere i codici non fare copia incolla
Io e mio marito abbiamo lo stesso problema,impossibile contattare chiunque, le credenziali sono giuste dipende da loro, io sono riuscita faticosamente a mandare una mail ma chissà se e quando risponderanno, una vergogna
Idem è successo con me, da aprile 2021 ad oggi. Deluso in toto dal servizio inefficiente.
Anch’io lo stesso problema sto impazzendo mi vien voglia di buttare tutto all’aria, è una cosa indecente che oggi giorno esistono ancora questi errori burocratici di m****f****** chi ne ha le colpe bastardi
stesso problema per me e mio marito telefonate varie risposte diverse senza venire a capo di nulla uno schifo fanno impazzire
Ormai ho deciso di chiudere con Poste ID, impossibile accedere all’applicazione ormai da un mese. Ho parlato con un’operatore dopo mille tentativi, mi è stato risposto che dipende dal sistema troppo carico di richieste e quindi ingestibile! QUINDI?
Aspettare. Non è possibile!!!!! E’ vergognoso!!
Io sto cambiando gestore.
Tranquilla che avrai lo stesso problema anche con altri operatori, io non riesco ad entrare su Io con sPid Infocert, malgrado le credenziali inserite siano corrette…
Non se ne fregano granchè! Il servizio non funziona, ma loro non fanno alcunché per renderlo utile per i cittadini.
Ma cisa serve accedere all’applicazione? A niente a mio avviso. Io uso lo spid normalmente e neppure avevo l’app posteid. L’ho installata e non mi fa accedere ma in realtà cosa serve?
Problemi Spid con poste.it non mi fa entra su Inps mi dà operazione fallita. Prima funziona bene adesso non mi fa entrare.
Non mi fa accedere nonostante ho cambiato la password dopo ripetute telefonate all.operatore ormai sono mesi che faccio questo dopo l ennesima delusione non mi resta altro che fare l annullamento e cambiare gestore poste italiane fa un sacco di cose ma niente di tutte queste funziona che delusione
C’ è un problema grosso a livello di sistema informatico, ma Loro, imperterriti, non lo risolvono! Buona fortuna ai malcapitati come me.
Deluso, deluso deluso dallo spid: attivato nell’aprile 2021, non mi ha funzionato per niente, fino ad oggi.
Spid con poste italiane, impossibile entrare sulla piattaforma istanze on line. Appena clicco su “acconsento” mi da errore 500. L’assistenza dice che è tutto ok, ma mia moglie non è riuscita ad aggiornare le graduatorie scolastiche.
Salve ho anch’io lo stesso identico problema con errore 500 su istanze on line e su tutti i portali della pubblica amministrazione connessi con SPID (NoiPA, Istanze on line, portale sofia, carta del docente). Nel frattempo sua moglie è riuscita a risolvere? Mi può dare un riscontro? Perchè al servizio assistenza poste ID non avevano mai incontrato questo tipo di errore quando ho chiamato.
Sono giorni che tento di entrare sull’app per la prima volta, dopo aver fatto richiesta e riconoscimento in ufficio postale, non riesco ad entrare in nessun modo. ho fatto 3000 chiamate al servizio assistenza, mi danno un codice , e niente , mi dice sempre operazione fallita. Fanno acqua da tutte le parti
sia io che mia moglie abbiamo ottenuto lo spid lo stesso giorno e con lo stesso livello di sicurezza. io continuo ad accedere usando il qr code e pin, mia moglie no e adesso ha anche il profilo bloccato. ho inviato una richiesta di assistenza a posteid, sperando che rispondano presto
Troppo complicato, è più facile entrare con home banking che spid o io oppure inps, una complicazione sti codici
L’administrazione publica in italia si rispecchia nello spid che hanno creato. Chiedono 14 mila password neanche se fosse la cassaforte del oro mondiale nelle banche in svizzera.
ho letto le varierecensione e per me è lastessa cosami st venenddo l’esurimento
Sono giorni che mi sbatto fra ufficio postale e collega di studio. nulla, continuano ad arrivarmi mail con Error_01. In pratica, ho cambiato Carta identità a novembre 2022 e solo ad inizio febbraio 2023, mi è arrivata mail che mi invitava ad aggiornare i dati sulle fonti autoritative . Ho aggiornato infinite volte i dati ma continua ad arrivare mail con “errore di validazione Error_01”. Aiutatemi, vi scongiuro!!!
Ho lo stesso problema.
non riesco ad accedere con spid nel ministero del lavoro, sto impazzendo. consigli su come si fa?
Ho un problema stavo facendo lo spid per la 18 app e mi dice errore nell’estradizione del codice fiscale che vuol dire
Devo entrare nel Bando fitti della Regione Campania. effettuo la procedura SPID, quella di secondo livello attendo di entrare nel sito della Campania e da due giorni mi esce Errore IDPC001020 con l’invito a riprovare. Una presa in giro?… Non si sa che cosa voglia dire quel codice e quel numero specifico. Qualcuno mi può illuminare? Grazie.
Gentile lettore
Quel codice dovrebbe corrispondere al citato ErrorCode nr20 (Utente privo di credenziali compatibili con il livello SPID richiesto dal fornitore del servizio)…secondo la guida occorre verificare che le proprie credenziali SPID supportino il livello richiesto. Se l’autenticazione dovesse ancora fallire, contattare il fornitore SPID.
Speriamo di essere stati utili
Cordiali saluti
Redazione lentepubblica.it
Pxe devo tribolare con il codice otp copio e incollo continua a dirmi che il codice è errato.mi anno rotto
Mio marito ha avuto documento scaduto sto cercando di immettere nuovi dati da 20 giorni risposta:errore fonti autoritative 04 telefonato numero verde ma mi stanno pre dando in giro: prima mi dicono di aprire una ricerca e passarla al tecnico .Dopo 10 giorni nessuna risposta richiamo altro operatore mi prende in giro mettendo in dubbio le mie parole!A che santo mi devo rivolgere per poter spedire il 730?????
O
Non riesco ad accedere al sito della regione Campania per consultare il bando fitti. Dopo aver inserito le credenziali spid mi compare il messaggio Richiesta di autorizzazione non valida, eppure le mie credenziali sono sempre state quelle e se accedo su altri siti che richiedono la spid entro tranquillamente
Si è verificato un errore.Servizio non erogabile per i parametri forniti
cosa devo fare
Anch’io ricevo lo stesso messaggio.