L’Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco segnala una vera e propria emergenza: ogni mese oltre 3 mila farmaci risultano essere introvabili in tutta Italia.


Per altri 32 prodotti l’Agenzia ha avviato, invece, un’importazione forzata: diversi sono salvavita e non hanno alternative. Da nord a sud, ormai le segnalazioni sono all’ordine del giorno. Si tratta sia di carenze periodiche di alcune medicine, altre solo momentanee, altre che durano da lungo tempo, fino a divenire croniche.

Emergenza farmaci in Italia e Europa

I motivi per cui i farmaci possono essere carenti per periodi più o meno lunghi sono vari e innanzitutto sono imputabili alla complessità della catena di produzione e distribuzione dei medicinali. Tanti centri di produzione connessi e interdipendenti, dislocati in più parti del mondo, con le aziende che forniscono le sostanze chimiche necessarie che si trovano nella quasi totalità in Cina e India.

Diverse anche strutture del business e modelli produttivi, con alcune aziende farmaceutiche che producono il farmaco completamente in tutti i passaggi, avendo così il controllo sull’intera filiera, altre che si appoggiano ad aziende fornitrici sia per la fornitura delle materie prime sia per la produzione fino al confezionamento dei farmaci.

Perché sono introvabili?

Ma quali sono i principali fattori che rendono un farmaco introvabile? Eccoli qui di seguito:

  • elevata richiesta di un medicinale;
  • problemi legati alla produzione e alle materie prime coi quali un farmaco viene realizzato;
  • problemi logistici che hanno un impatto sulla distribuzione del farmaco;
  • provvedimenti regolatori che bloccano, sospendono o richiedono modifiche alla formulazione di un farmaco;
  • motivi commerciali, legati a farmaci ritenuti poco profittevoli dei quali si stoppa la produzione
  • distorsioni del mercato legate al fenomeno della distribuzione da parte dei grossisti in Paesi esteri dove è più redditizio vendere i farmaci.

Proprio rispetto a questo ultimo punto sempre l’’Aifa ha invitato, intimato ogni Regione a segnalare eventuali mancanze di farmaci, di modo da permetter il controllo della situazione e l’avvio di multe e sanzioni se fosse verificata la negligenza dell’azienda produttiva.

Sempre le Regioni comunque sono state ‘bacchettate’ per diversi errori  riscontrati nei bandi regionali per chiedere le forniture di un determinato medicinale.

Elenco dei farmaci introvabili

L’elenco completo e aggiornato in tempo quasi reale di tutti i farmaci introvabili in farmacia in questo momento è disponibile sul sito dell’AIFA nella sua pagina dedicata ai farmaci carenti,  https://www.aifa.gov.it/farmaci-carenti. Sul sito possono poi essere reperite  informazioni ufficiali e controllate su tutte le formulazioni mancanti nelle farmacie, le possibili soluzioni con i farmaci generici in commercio e disponibili,  se è disponibile un generico sostitutivo, insieme a indicazioni specifiche sulle motivazioni ed il  tipo di carenza riscontrata.

A disposizione dei cittadini all’interno del nuovo portale sui medicinali c’è anche la banca dati di Aifa,  una soluzione che permette di visualizzare tutte le specialità autorizzate che rispondano al nome del farmaco  solo inserendo nel motore di ricerca quel nome, indicando tra le varie informazioni se ci sono possibili carenze, ben visibili, indicate in un bollo rosso a margine della scheda di ogni farmaco.