Sono disponibili i risultati delle Elezioni Politiche 2022: la nuova maggioranza sarà del centrodestra. Ecco i numeri.
Il risultato è abbastanza chiaro: l’Italia da oggi “svolta” a destra.
La coalizione di centrodestra ha infatti vinto e Fratelli d’Italia è nettamente il primo partito tra quelli che hanno partecipato alle elezioni.
Prima di analizzare i risultati occorre dire che l’affluenza è stata del 63,91%: la più bassa di sempre.
Tra le ipotesi più probabili la diserzione degli elettori di sinistra, che non si riconoscono nell’attuale centro-sinistra capeggiato dal PD, oltre a un sempre più evidente elemento di indifferenza nei confronti del sistema politico in generale.
Elezioni Politiche 2022: i risultati
I numeri sono praticamente definitivi e ufficiali.
Fratelli d’Italia stacca tutti gli altri partiti e conquista più di un quarto dei voti degli italiani: si attesta intorno al 26,10% ed è il partito vincitore alle elezioni politiche.
La coalizione di centrodestra è, sommando anche i voti di Lega e Forza Italia, fermi entrambi a meno del 10%, è vicina ai 45 punti percentuali, 44,05%.
Il Partito democratico si ferma al secondo posto, e scende sotto la soglia psicologica del 20%: alla fine attiva solo al 18,98%. La coalizione di centrosinistra è al 26,5%, addirittura sotto ai numeri di Fratelli d’Italia.
Terza forza è il Movimento 5 Stelle, al 15,4%, mentre la Lega raggiunge l’8,89%: livello più basso per i leghisti da molti anni a questa parte.
Forza Italia tallona la Lega, 8,27%, poi ci sono Azione-Italia Viva (7,7%), Alleanza Verdi e Sinistra (3,5%), Più Europa (2,9%), Italexit (1,8%), Noi Moderati (0,92%), Impegno civico (0,59%).
Qui di seguito potete consultare i dati LIVE sul portale Eligendo del Ministero dell’Interno.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it