elezioni-politiche-2022-come-si-votaUna breve guida dedicata alle Elezioni Politiche 2022: ecco come si vota. Disponibile anche il video istituzionale.


Si vota, per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7 alle ore 23. A partire dalle Politiche del 2022, votano, anche per il senato, tutti i cittadini che abbiano compiuto i 18 anni.

Alla fine della conta risultano ben 75 i contrassegni ammessi dal Viminale depositati da parte dei partiti o dei gruppi politici organizzati. Qui trovate le liste al completo.

Ecco una breve guida al voto, con il video ministeriale dedicato alle operazioni e alla procedura per esprimere le proprie preferenze.

Elezioni Politiche 2022: ecco come si vota

L’elettore, al momento della votazione riceve 2 schede: una di colore rosa per l’elezione della Camera ed una di colore giallo per l’elezione del Senato. I modelli delle schede sono identici.

Le opzioni di voto (come indicato ad esempio sul portale del Comune di Jesi in provincia di Ancona), sono le seguenti:

  • Ipotesi voto 1: il voto espresso tracciando un segno sul contrassegno della lista vale anche per il candidato uninominale collegato, e viceversa.

elezioni-politiche-2022-come-si-vota-ipotesi-1

  • Ipotesi voto 2: il voto espresso tracciando un segno sul nome del candidato uninominale collegato a più liste in coalizione, viene ripartito tra le liste in proporzione ai loro voti ottenuti nel collegio.

elezioni-politiche-2022-come-si-vota-ipotesi-2

  • Ipotesi voto 3: se l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato del collegio uninominale e un segno sul sottostante rettangolo contenente il contrassegno della lista nonché i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale, il voto è comunque valido a favore sia del candidato uninominale sia della lista.

elezioni-politiche-2022-come-si-vota-ipotesi-3

  • Ipotesi voto 4: se l’elettore traccia un segno sul contrassegno e un segno sulla lista di candidati nel collegio plurinominale della lista medesima, il voto è considerato valido a favore sia della lista sia del candidato uninominale.

elezioni-politiche-2022-come-si-vota-ipotesi-4

  • Ipotesi voto 5: se l’elettore traccia un segno, comunque apposto, sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista cui il candidato non sia collegato, il voto è nullo, in quanto non è previsto il voto disgiunto.

elezioni-politiche-2022-come-si-vota-ipotesi-5

Infine si ricorda che non si prevede il voto di preferenza: nei collegi plurinominali, determinato il numero degli eletti che spettano a ciascuna lista, vengono eletti i candidati secondo l’ordine fissato al momento della presentazione della lista stessa.

Il video

Qui di seguito, nel player video, è disponibile una breve guida al voto.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it