Marco Bucci è il nuovo presidente della Liguria: ha vinto le elezioni regionali 2024 e ha portato a una storica terza vittoria consecutiva per il centrodestra in regione.


Ricordiamo che le elezioni nella regione ligure erano state proclamate a seguito delle dimissioni dalla carica del presidente uscente Giovanni Toti, finito nel mirino dell’inchiesta giudiziaria che ha coinvolto la giunta.

Le indagini, coordinate dalla procura di Genova, avevano portato alla luce presunti episodi di corruzione, tra cui il pagamento di tangenti in cambio di concessioni per spazi portuali a favore dell’azienda dell’imprenditore Aldo Spinelli. Maggiori informazioni qui.

Elezioni Liguria 2024: Marco Bucci è il nuovo presidente

Con le sezioni scrutinate, i dati pubblicati sul sito Eligendo del Viminale lo confermano vincitore con il 48,79% dei voti, pari a 287.367 preferenze. A sfidarlo era Andrea Orlando, sostenuto da una coalizione ampia di centro-sinistra, che ha ottenuto il 47,35% dei voti, ovvero 278.872 preferenze.

È la prima volta nella storia delle elezioni dirette in Liguria che una coalizione conquista la presidenza per tre mandati consecutivi. Questo risultato segna non solo la continuità del centrodestra in Liguria, ma anche un importante segnale di sostegno a Bucci, già noto come sindaco di Genova.

Le preferenze delle liste

Analizzando i voti ottenuti dalle singole liste, il Partito Democratico emerge come la forza più votata, raggiungendo il 28,5% dei consensi, seguito da Fratelli d’Italia con il 15,1%. Al di sotto del 10% si collocano la Lega con l’8,5%, Forza Italia all’8%, Alleanza Verdi-Sinistra con il 6,2%, e infine il Movimento 5 Stelle al 4,6%.

Significativa è anche la performance delle liste personali: la lista “Bucci presidente Vince Liguria” ha raccolto il 9,5% dei voti, superando ampiamente la lista “Andrea Orlando presidente” che si è fermata al 5,3%. Questo divario evidenzia la forza personale di Bucci come figura politica consolidata, capace di attrarre consensi anche al di là dei partiti tradizionali.

Confronto con le europee: cambiamenti e tendenze

Rispetto alle elezioni europee del giugno 2024, in Liguria il Partito Democratico è l’unica grande forza politica ad aver guadagnato consensi, consolidando la propria base elettorale. Fratelli d’Italia, invece, ha subito un calo, forse dovuto alla presenza della lista “Vince Liguria” che potrebbe aver attratto una parte dell’elettorato di destra. Anche il Movimento 5 Stelle registra una netta flessione, dimezzando i consensi rispetto alla competizione europea.

Qualcuno associa Marco Bucci anche all’episodio con gaffe di una giornalista, che qualche anno fa, non riconoscendolo subito ha chiesto al primo cittadino: “Scusi, lei è genovese?” e con Bucci che subito rispose: “Sono il sindaco, veda un po’ lei.”

Qui di seguito il video del divertente siparietto.