Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni europee in Italia: sono adesso disponibili i fac-simile delle schede di voto.
I cittadini sono chiamati alle urne per eleggere 76 (dei 720 totali) deputati del Parlamento europeo. I membri del Parlamento europeo, infatti, vengono scelti direttamente dai cittadini, ogni cinque anni.
Ogni Paese membro può stabilire le proprie modalità di elezione, ma tutti i Paesi membri devono utilizzare un sistema elettorale proporzionale.
Questo significa che l’assegnazione dei seggi avviene in modo da assicurare alle diverse liste un numero di posti proporzionale ai voti ricevuti.
Come si vota?
Alle elezioni potranno votare tutti i cittadini italiani maggiorenni, residenti sia in Italia che all’estero. Chi ha la residenza all’estero è già iscritto all’Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero) del proprio Comune di origine e riceverà il certificato elettorale entro cinque giorni dal voto.
Si potrà votare solo per i partiti o i gruppi politici che abbiano regolarmente depositato il proprio contrassegno presso il Ministero dell’Interno e che abbiano successivamente presentato, presso gli uffici elettorali, le liste dei candidati.
Le liste devono essere sottoscritte da non meno di 30’000 e non più di 35’000 elettori della circoscrizione.
L’Italia usa il voto di preferenza, perciò, gli elettori potranno indicare da una a tre preferenze, votando, nel caso di due o tre preferenze, candidati di sesso diverso.
La preferenza può essere espressa scrivendo solo il cognome o il nome e il cognome. Potrebbero, però, risultare validi anche solo il nome o un soprannome, basta che sia certa la volontà dell’elettore.
Elezioni Europee 2024: tutti i fac-simile delle schede di voto
La Direzione dei Servizi Elettorali del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Viminale ha pertanto reso pubblici i fac-simile delle schede di voto destinate alle prossime elezioni europee, previste per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.
In vista di queste consultazioni elettorali, l’Italia è stata suddivisa in cinque circoscrizioni distinte. Ogni circoscrizione è contrassegnata da un colore specifico, che verrà riflesso sulle schede di voto per una maggiore chiarezza e facilità di identificazione per gli elettori.
L’assegnazione di colori distinti a ciascuna circoscrizione mira a semplificare il processo di voto e a favorire un’identificazione rapida e accurata da parte degli elettori. È importante che gli elettori prestino attenzione al colore corrispondente alla propria circoscrizione al fine di compilare correttamente la propria scheda di voto durante le elezioni europee del 2024.
Queste le suddivisioni e per ciascuna di esse alleghiamo il fac-simile messo a disposizone dal Ministero:
- Circoscrizione Elettorale I – Italia Nord-Occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia) – La scheda elettorale per questa circoscrizione sarà di colore grigio.
- Circoscrizione Elettorale II – Italia Nord-Orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna) – Il colore assegnato a questa circoscrizione è il marrone.
- Circoscrizione Elettorale III – Italia Centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio) – Per questa circoscrizione, la scheda di voto sarà caratterizzata dal colore rosso rubino.
- Circoscrizione Elettorale IV – Italia Meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria) – Gli elettori di questa circoscrizione troveranno la scheda di voto contrassegnata dal colore arancione.
- Circoscrizione Elettorale V – Italia Insulare (Sicilia, Sardegna) – Infine, per questa circoscrizione, il colore designato per la scheda di voto è il rosa.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
quelli che vorano all’estero che scheda avranno?