elezioni-europee-2024-elenco-elettoriElenco degli elettori italiani che votano presso le sezioni elettorali istituite negli altri paesi dell’Unione: disponibile la Circolare DAIT sugli adempimenti per i comuni durante le prossime Elezioni Europee 2024.


Il Ministero dell’Interno, tramite la Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali (DAIT), ha pubblicato la Circolare relativa all’elezione dei membri del Parlamento europeo per gli italiani residenti negli altri Paesi dell’Unione europea, prevista per l’8 e 9 giugno 2024.

Questa circolare fornisce dettagli riguardo all’elenco degli elettori italiani che voteranno presso le sezioni elettorali istituite all’estero e gli adempimenti connessi al voto nei paesi dell’UE.

Elezioni Europee 2024, elenco elettori italiani all’estero

Inizialmente, il Ministero ha confrontato tramite sistemi informatici i dati dell’Aire centrale con quelli degli archivi consolari al fine di formare un elenco aggiornato dei cittadini italiani residenti all’estero. Tale elenco include sia coloro che sono iscritti contemporaneamente nell’Aire e negli archivi consolari, sia coloro che risultano iscritti solo nell’Aire centrale.

Successivamente, la Direzione centrale ha preparato l’elenco provvisorio degli elettori residenti all’estero aventi diritto al voto, che verrà trasmesso al Ministero degli Affari Esteri entro il 17 aprile 2024. Questo elenco servirà per assegnare a ciascun elettore la sezione elettorale nel paese di residenza.

Nell’elenco sono escluse le posizioni dei minorenni alla data delle elezioni e di coloro privi dell’elettorato attivo o non iscritti nelle liste elettorali secondo gli aggiornamenti dei comuni trasmessi entro il 31 dicembre. Le posizioni incomplete o escluse in base alla legge saranno rimosse dall’elenco.

Gli elettori residenti in territori senza sezioni elettorali riceveranno un’avviso per il possibile rientro in Italia per votare. È importante che ogni comune effettui il controllo dell’elenco degli elettori residenti all’estero per correggere eventuali errori o esclusioni, al fine di evitare l’invio erroneo di certificati elettorali a persone non aventi diritto di voto.

Gli adempimenti per i comuni

I comuni possono segnalare entro il 15 aprile le posizioni da inserire nell’elenco elettorale e entro l’8 maggio quelle da escludere. L’accesso all’applicazione è gestito tramite la Prefettura-UTG, che deve autorizzare il personale autorizzato al trattamento dei dati.

Gli amministratori delle Prefetture sono incaricati di inserire gli utenti nel sistema di sicurezza delle applicazioni del DAIT, assegnando loro il ruolo di “EE_Comune“. Nel caso in cui l’utente sia già presente nel sistema, è sufficiente attribuirgli il medesimo ruolo. Se il responsabile delle utenze della Prefettura – UTG è diverso da quello precedentemente designato o se si rende necessaria l’individuazione di un nuovo incaricato, si prega di comunicarlo inviando una e-mail a “dait.sicurezza@interno.it“.

Per eventuali difficoltà nell’autenticazione, gli incaricati comunali sono invitati a contattare i responsabili delle utenze presso la Prefettura competente. Questi responsabili possono, se le loro funzionalità correttive non sono sufficienti, contattare il gruppo competente all’indirizzo sie.sbloccoutenze@interno.it.

Per informazioni di natura esclusivamente tecnica, i comuni possono contattare il S.I.E.C.C. (Servizi Informatici Elettorali, Contabilità e Contratti) di questa Direzione Centrale all’indirizzo e-mail: sie.elettoriestero@interno.it.

Il testo della circolare

Qui il documento completo.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it