elezioni-consigli-comunali-motivi-diversi-scadenza-mandatoA fornire indicazioni utili sulla nomina dei presidenti degli uffici elettorali e degli scrutatori in vista delle Elezioni Comunali ed Europee, che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, è la circolare DAIT 41/2024.


Si tratta di una fase cruciale per il panorama politico italiano, con le elezioni dei membri del Parlamento europeo e una serie di turni ordinari di elezioni amministrative in varie regioni. Questo evento richiede un’impeccabile organizzazione a livello locale, con numerosi adempimenti preparatori da parte delle autorità comunali.

Elezioni Comunali ed Europee 2024: nomina presidenti e scrutatori

Questi preparativi mirano a garantire un processo elettorale trasparente e efficiente, assicurando che ogni cittadino abbia l’opportunità di esercitare il proprio diritto al voto nelle prossime consultazioni del giugno 2024.

Ecco dunque le indicazioni fornite dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno.

Nomina dei presidenti di seggio

Entro il 10 maggio 2024, i presidenti delle Corti d’appello, operando a livello territoriale, dovranno nominare i presidenti di seggio. Questi dovranno essere individui iscritti all’apposito albo e garantire alta professionalità ed efficienza, preferibilmente residenti nel comune in cui si trova l’ufficio elettorale di sezione. Le nomine verranno trasmesse ai comuni entro il 20 maggio 2024.

Nomina degli scrutatori

Tra il 15 e il 20 maggio 2024, le commissioni elettorali comunali procederanno alla nomina degli scrutatori per ogni sezione elettorale, oltre a formare una graduatoria di riserva. In caso di rinuncia o impedimento, verranno scelti ulteriori scrutatori tra gli iscritti nelle liste elettorali del comune.

Acquisizione di ulteriori disponibilità

I comuni dovranno acquisire ulteriori disponibilità di elettori non iscritti all’albo degli scrutatori, per essere inseriti in un elenco aggiuntivo e sostituire eventuali assenti improvvisi presso gli uffici elettorali di sezione. I dati verranno raccolti a livello provinciale.

Consegna, aggiornamento e sostituzione della tessera elettorale

In preparazione alle elezioni, ogni comune dovrà consegnare a domicilio la tessera elettorale a tutti gli elettori, in particolare a coloro che compiranno 18 anni entro il giorno delle elezioni. In caso di cambiamento di sezione elettorale, verranno inviati tagliandi di convalida adesivi via posta. In caso di smarrimento o furto della tessera, sarà possibile richiederne un duplicato al comune.

Attestato sostitutivo

In casi eccezionali in cui non sia possibile consegnare né la tessera elettorale né il suo duplicato, l’ammissione al voto potrà avvenire tramite un attestato sostitutivo rilasciato dal sindaco, previa verifica dell’iscrizione nelle liste elettorali.

Il testo della Circolare

Qui il documento completo.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it