Si sono svolte le elezioni comunali 2023 in Sicilia e Sardegna, oltre ai ballottaggi nei diversi comuni: ecco quali sono i risultati.
Risultati elezioni comunali 2023 Sicilia, Sardegna e ballottaggi: il 28 e il 29 maggio 2023 si sono svolte le elezioni comunali in Sicilia e Sardegna, in concomitanza ai ballottaggi dei Comuni, che avevano votato il 14 e il 15 maggio scorsi.
Vediamo quali sono i risultati.
Elezioni comunali 2023 in Sicilia e Sardegna: i risultati
Il 28 e il 29 maggio si è votato in 128 comuni siciliani e 39 sardi.
Sono stati quattro i capoluoghi di provincia chiamati alle urne in Sicilia: Catania, Trapani, Siracusa e Ragusa. In Sardegna, invece, non è stato chiamato alcun capoluogo di provincia alle urne, gli unici due Comuni con più di 15mila abitanti che hanno votato sono Assemini e Iglesias.
L’affluenza in Sardegna è stata del 63,22% (superando la precedente tornata elettorale). Mentre, in Sicilia si è arrivati al 56,39%.
Ecco i risultati nei capoluoghi siciliani:
- Catania: ha vinto il candidato del Centrodestra Enrico Trantino, ottenendo il 67% delle preferenze. Ricordiamo, inoltre, che il comune di Catania è attualmente commissariato e, fino allo scorso anno, il sindaco era Salvo Pogliese;
- Ragusa: è stato riconfermato Giuseppe Cassì, sindaco uscente, col 62% delle preferenze. Stavolta Cassì non era appoggiato da Fratelli d’Italia, bensì da una coalizione di liste civiche;
- Siracusa: si andrà al ballottaggio tra Ferdinando Messina, candidato del Centrodestra e Francesco Italia, sindaco uscente, sostenuto da liste civiche;
- Trapani: qui, lo spoglio è a rilento, ma sembra essere in vantaggio il sindaco uscente Giacomo Tranchida del Centrosinistra, ma non è chiaro se riuscirà a vincere al primo turno.
Nei comuni sardi con più di 15mila abitanti, invece, questi sono i risultati:
- Iglesias: viene riconfermato il sindaco uscente Mauro Usai del Centrosinistra, col 70% di preferenze;
- Assemini: si andrà sicuramente al ballottaggio, ma ancora non si sa quali saranno i candidati.
I ballottaggi sono fissati per domenica 11 e lunedì 12 giugno 2023.
Ballottaggi elezioni comunali 2023: ecco i risultati
Oltre alle elezioni comunali 2023 in Sicilia e Sardegna, si sono svolti i ballottaggi dei comuni che avevano votato il 14 e il 15 maggio.
Si è votato per il secondo turno in 41 Comuni e 7 capoluoghi.
Nei Capoluoghi al ballottaggio, il Centrodestra vince ad Ancona con Daniele Silvetti, a Brindisi con Pino Marchionna, a Massa con Francesco Persiani, a Siena con Nicoletta Fabio, a Pisa con Michele Conti e a Terni con Stefano Bandecchi (sostenuto dalle liste civiche).
Mentre, il Centrosinistra vince a Vicenza, con Giacomo Possamai.
Prima delle elezioni, il Centrodestra amministrava 32 centri superiori ai 15mila abitanti, mentre ora ne governa 40. Il Centrosinistra, invece, scende da 32 a 30.
I comuni retti da liste civiche o da altre coalizioni passano da 29 a 25.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it