Risultati elezioni comunali 2023Si sono svolte le elezioni comunali 2023 in diversi Comuni d’Italia: ecco i risultati delle elezioni e quali città andranno al ballottaggio.


Risultati elezioni comunali 2023: domenica 14 e lunedì 15 maggio si sono svolte le elezioni amministrative.

L’affluenza è stata in calo e si attesta solamente al 59,03%, proseguendo il trend delle ultime elezioni, che vedono un crollo inesorabile della partecipazione degli italiani alle urne. Rispetto alle precedenti elezioni amministrative, si registra un calo del 2% di affluenza.

In molti Comuni si andrà al ballottaggio, fissato per il 28 e il 29 maggio 2023.

Ecco i risultati delle elezioni comunali 2023.

Risultati elezioni comunali 2023: tutti i dettagli

Si è votato in 595 comuni italiani, di cui 13 capoluoghi. Di questi, 4 vanno al Centrodestra (Imperia, Treviso, Latina e Sondrio) e 2 al Centrosinistra (Brescia e Teramo). Gli altri 7 capoluoghi andranno al ballottaggio.

Ecco cos’è successo nei capoluoghi:

  • Brescia: vince Laura Castelletti, candidata del Centrosinistra, la quale diventa la prima donna sindaco della città (anche se stava già esercitando le funzioni di sindaco da marzo, dopo l’elezione a consigliere regionale di Emilio Del Bono), battendo il candidato di Centrodestra Fabio Rolfi, fermo al 41%;
  • Latina: il comune commissariato sceglie la candidata Matilde Celentano del Centrodestra, anche qui prima donna sindaco, che supera l’avversario Damiano Coletta, col 70% delle preferenze;
  • Imperia: viene riconfermato il sindaco uscente Claudio Scajola, ex ministro di Forza Italia, col 62% delle preferenze;
  • Treviso: anche qui è stato riconfermato il sindaco uscente Mario Conte, candidato del Centrodestra, con quasi il 65% dei voti;
  • Sondrio: vince il candidato del Centrodestra Marco Scaramellini, col 58,2% delle preferenze;
  • Teramo: anche qui viene riconfermato il sindaco uscente Gianguido D’Alberto, candidato Pd-M5S, col 54,2% dei voti.

Come detto, gli altri 7 capoluoghi di provincia andranno al ballottaggio e saranno: Ancona, Siena, Brindisi, Massa, Pisa, Terni e Vicenza.
Si voterà domenica 28 maggio, dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 29 maggio, dalle ore 7 alle ore 15.

Risultati elezioni comunali 2023: le reazioni

La maggioranza rivendica un risultato complessivo definito vincente, soddisfatto soprattutto di aver sottratto Latina all’opposizione, come dichiarato dal leader della Lega Matteo Salvini.

L’opposizione, invece, non sempre appare coalizzata, ma registra una tenuta sul territorio e spera di uscire vincente in alcuni dei ballottaggi. I Democratici si dicono ottimisti e rivendicano la vittoria di Brescia, conferma ritenuta simbolica, su cui gli avversari puntavano molto.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it