Saranno 1342 i Comuni italiani (24 i capoluoghi) che domenica 5 giugno andranno al voto, con turno per eventuale ballottaggio che si svolgerà 19 sempre del mese di giugno. Su oltre 77mila candidati amministratori a correre per la poltrona di sindaco saranno 3.602, di cui 2.974 uomini e 628 donna.
Questi alcuni numeri resi noti dal Viminale che ha pubblicato l’elenco completo dei Comuni per regione (aggiornato al 23 maggio) e l’elenco completo di candidati a sindaco e liste (aggiornato al 26 maggio).
Le elezioni – si legge nella sezione speciale attivata sul proprio portale dal ministero dell’interno – riguardano i Comuni i cui organi elettivi scadono nel primo semestre dell’anno in corso, e quelli che devono essere rinnovati per motivi diversi dalla scadenza, purché le condizioni che hanno reso necessario il rinnovo si siano verificate entro il 24 febbraio 2016.
Nelle stesse date del 5 e 19 giugno si svolgeranno, inoltre, il turno ordinario e l’eventuale turno di ballottaggio anche in alcuni Comuni delle regioni autonome Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia. Nello speciale del Viminale anche un elenco di Faq per gli elettori, le istruzioni su come si vota e le informazioni riguardo le agevolazioni tariffarie per viaggi ferroviari, via mare e autostradali. Infine, tramite il portale Eligendo sarà possibile seguire in tempo reale lo scrutinio.