La scelta degli elettrodomestici e della climatizzazione per la casa sottostà a una valutazione accurata da parte del consumatore. Quali fattori deve valutare l’acquirente per una scelta sicura?
Quando si pensa all’arredamento della casa è essenziale non sottovalutare l’importante scelta, non secondaria rispetto a quella della mobilia standard, di elettrodomestici e climatizzatori in linea con la propria idea di abitazione.
Di certo si punta sempre più a ridurre gli sprechi e risparmiare sull’energia: sembra essere questo l’imperativo categorico di chi si accinge ad acquistare questi articoli per la casa.
Per la scelta degli articoli più adatti il sito e-commerce Quareco dispone di un portale articolato e con numerose sezioni dedicate alle diverse tipologie di prodotti.
Elettrodomestici
La scelta dell’elettrodomestico passa anche attraverso la sua classe energetica: tutti gli elettrodomestici, oggi, devono avere il bollino certificato dalla CE, per legge, con scritto precisamente quanto consumano.
Ad esempio: un buon elettrodomestico deve appartenere alla classe A, ottimo se A+++.
L’aumento di costo nella scelta iniziale consente un importante risparmio nel medio lungo termine.
Classe energetica e consumo elettrico non vanno necessariamente di pari passo, tuttavia: la classe indica l’efficienza prescindendo dalla dimensione. Anche per questo motivo il trend è quello che riconduce alla scelta di elettrodomestici su misura. Il tutto all’insegna del risparmio.
Climatizzazione
La climatizzazione è per molti abitanti di una casa una necessità: sia per le calde giornate estive, sia per le fredde notti invernali.
In questi casi basta trovare il modo giusto che si adatti al budget disponibile. Condizionatore mono split, dual split, fisso o portatile, A+++, 9000btu o 12.000 btu, bassa rumorosità, che si allinei alle nuove disposizioni normative in termini di gas utilizzati, criteri di installazioni consone a rilascio di certificazioni di garanzia, sono tutte variabili che devono essere valutate in sede di acquisto.
Detrazioni fiscali
All’insegna del risparmio complessivo può giocare un ruolo importante anche l’aspetto riconducibile alle agevolazioni fiscali sull’acquisto di elettrodomestici e climatizzatori per la casa. Le detrazioni sono presenti su entrambe le tipologie in questione.
La detrazione del 50% Irpef, detta anche bonus elettrodomestici (valida anche per i condizionatori), è stata prorogata fino al 31 dicembre 2018 dall’ultima Legge di Bilancio, ma soltanto nel rispetto di specifici requisiti.
Il bonus mobili ed elettrodomestici spetta solo in casi di lavori di ristrutturazione e sarà necessario che i medesimi siano stati avviati non prima del 1° gennaio 2017.
Sono ammessi alla detrazione fiscale, nello specifico:
- Frigoriferi
- Congelatori
- Lavatrici
- Asciugatrici
- Lavastoviglie
- Apparecchi per la cottura
- Apparecchi elettrici di riscaldamento
- Ventilatori elettrici
- Apparecchi per il condizionamento.
L’importo massimo di spesa detraibile sarà pari a 10.000 euro e la detrazione dovrà essere richiesta con la dichiarazione dei redditi.