In riferimento allo Sport Bonus, è stato pubblicato l’elenco degli ammessi per la prima finestra del 2023.
Lo scorso 18 agosto 2023, il Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio ha pubblicato l’elenco dei soggetti ammessi al beneficio fiscale per lo Sport Bonus.
Si tratta della prima finestra per il 2023. Vediamo nello specifico.
Elenco ammessi Sport Bonus: tutti i dettagli
Il Dipartimento dello Sport ha pubblicato l’elenco dei soggetti che, ai sensi di quanto previsto dalla normativa, potranno effettuare le erogazioni liberali in denaro, per interventi di manutenzione e restauro d’impianti sportivi o per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.
I soggetti presenti nell’elenco (identificati con numero seriale) potranno effettuare le erogazioni nella finestra temporale tra il 17 agosto 2023 al 13 settembre 2023.
Le erogazioni potranno essere fatte tramite i seguenti strumenti di pagamento:
- Bonifico bancario;
- Carta prepagata;
- Bonifico postale;
- Carta di credito;
- Carta di debito;
- Assegno bancario;
- Assegno circolare.
Sempre entro il 13 settembre 2023, le imprese ammesse nell’elenco dovranno inviare la quietanza di pagamento tramite Pec al seguente indirizzo: servizioprimo.sport@governo.it
La causale dovrà essere: “sport bonus 2023 – 1^ finestra – (numero seriale assegnato)” e dovrà contenere il CRO e il TNR.
Dopo l’invio della Pec, il Dipartimento per lo Sport procederà con l’inoltro dell’elenco degli ammessi all’Agenzia delle Entrate. In questo modo, l’amministrazione finanziaria potrà inserire tutti i dati necessari all’interno del cassetto fiscale.
Dopo la conferma da parte dell’Agenzia delle Entrate, il Dipartimento pubblicherà l’elenco dei beneficiari del credito d’imposta. Quest’ultimo, poi, potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione, tramite modello di pagamento F24.
Elenco ammessi Sport Bonus: la comunicazione del Dipartimento dello Sport
Come comunicato dal Dipartimento:
“L’Ufficio per lo sport pubblica sul proprio sito internet istituzionale l’elenco degli ammessi al beneficio fiscale secondo il criterio temporale di ricevimento delle richieste sino all’esaurimento delle risorse disponibili in ciascuna finestra, nonché l’elenco dei soggetti a cui è riconosciuto il beneficio fiscale.
Tenuto conto di quanto disposto dal citato art. 6, e nella considerazione che le risorse disponibili per la procedura in parola non sono attualmente sufficienti a coprire tutte le richieste pervenute a questo Ufficio, si rappresenta che alcune delle richieste inoltrate per usufruire dei contributi in parola sono state al momento rifiutate.
Tuttavia, entro il 30 settembre p.v., nelle more di quanto previsto dal comma 4, art. 6 del citato DPCM 30/04/2019, questa Amministrazione si riserva di riammettere alcuni dei soggetti al momento esclusi dal contributo di cui trattasi in ragione di eventuali ricalcoli possibili esclusivamente al termine della procedura amministrativa in essere.
Appare utile precisare che le richieste escluse in questa prima finestra potranno comunque essere presentate all’apertura della seconda del Bando Sport Bonus 2023, che avverrà il 15 ottobre 2023”.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it