Gli e-commerce farmaceutici stanno diventando sempre di più una formula vincente e molti utenti li stanno preferendo alle farmacie tradizionali. Scopriamone di più.
Negli ultimi anni gli acquisti nelle farmacie online hanno mantenuto un trend di crescita costante, con un incremento considerevole, nel 2020, del 66% rilevato da IQVIA. Gli e-commerce farmaceutici, in ogni caso, si stanno affermando sempre di più come un modello vincente e autonomo e non solo come un’alternativa alla farmacia fisica durante la pandemia.
Tra i player del settore spicca il risultato messo a segno da Farmacia Europea, in grado di rafforzare la sua quota di mercato trainata dal forte apprezzamento ricevuto dagli utenti. Secondo le recensioni rilasciate nei principali portali indipendenti, questo store online è oggi uno dei più gettonati a livello nazionale, in grado di ottenere un tasso di gradimento tra i più elevati in tutto il comparto dell’e-pharmacy.
In base ai giudizi positivi certificati dei clienti, la performance di Farmacia Europea è riconducibile a una serie di vantaggi importanti garantiti agli utenti, tra cui i prezzi competitivi e la vasta gamma di prodotti in catalogo.
Ottenere un livello così alto di soddisfazione non è facile, specialmente in un campo particolarmente difficile come quello delle farmacie digitali, in cui, a fronte dell’aumento dell’offerta, bisogna essere capaci di assicurare un servizio personalizzato di altissima qualità.
Il segreto del successo nell’e-pharmacy? L’utente è sempre al centro
Le farmacie online sono state autorizzate alla vendita da pochi anni, con un settore partito soprattutto per la vendita sul web di farmaci da banco senza ricetta, prodotti consentiti dalle linee guida del Ministero della Salute e acquistabili su internet presso i rivenditori accreditati.
In poco tempo l’offerta è aumentata in modo significativo, ampliando anche agli integratori, ai prodotti per i bambini, ai cosmetici, ai prodotti per gli animali domestici e agli articoli per la cura del corpo e l’igiene personale.
La crescita del comparto ha premiato gli operatori che hanno saputo valorizzare l’esperienza d’acquisto dei clienti, mettendo gli utenti al centro del business per un servizio su misura, in grado di garantire standard simili a quelli delle farmacie tradizionali.
Velocità, gamma elevata di prodotti, assistenza dedicata e prezzi convenienti sono tutti aspetti che consentono alle farmacie virtuali di crescere a doppia cifra, una tendenza opposta rispetto alla leggera contrazione degli acquisti nei punti vendita fisici.
È stata proprio la strategia incentrata sull’attenzione nei confronti delle esigenze degli utenti a garantire il successo di Farmacia Europea, utenti che spesso negli ultimi anni sono stati nuovi web shopper, persone che hanno iniziato a comprare online per la prima volta tra il 2019 e il 2021.
Tra loro ci sono soprattutto gli anziani, senza dubbio meno avvezzi alle tecnologie digitali, tuttavia secondo un report di N26 nell’ultimo anno la maggiore crescita negli acquisti online è avvenuta proprio tra gli over 65, con un vero e proprio record per le transazioni in e-commerce.
Farmacie online: nel post-covid ci sarà la conferma
Dopo il lungo cammino di crescita per le farmacie online, l’allentamento delle restrizioni sanitarie potrebbe far pensare a un freno della tendenza positiva, tuttavia molti operatori del settore sono del parere contrario, prevedendo una conferma per l’e-pharmacy nel post-covid.
Molte persone che hanno sperimentato gli acquisti online negli e-commerce farmaceutici, infatti, si sono trasformati in clienti abituali, iscrivendosi alle newsletter e ai programmi fedeltà che premiano gli utenti con sconti e offerte dedicate.
Una conferma arriva anche da Farmacia Europea, con un numero importante di clienti fissi che utilizzano questa modalità di acquisto in modo continuativo, beneficiando delle tantissime promozioni riservate proposte dalla farmacia online ai clienti più affezionati.
Il fenomeno è supportato da un catalogo sempre più ampio e variegato, in cui diventa davvero facile trovare i prodotti di cui si ha bisogno. Oltre all’aspetto quantitativo, c’è anche il fattore qualitativo, con un’attenzione particolare alle richieste degli utenti, soprattutto per quanto riguarda la qualità dei prodotti, le alternative naturali e le soluzioni green, dai prodotti con packaging 100% riciclabile alle confezioni ricaricabili
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it