domande-graduatorie-ata-piattaforma-polisDomande graduatorie ATA: su piattaforma POLIS saranno digitalizzate per la prima volta. Ecco tutti i dettagli.


Il Ministero dell’Istruzione accelera sulla digitalizzazione dei processi: per la prima volta l’inserimento delle domande per le graduatorie permanenti ATA sarà digitalizzato.

La procedura avverrà attraverso la piattaforma POLIS (Presentazione On Line delle Istanze), velocizzando la procedura per gli utenti e per gli Uffici territoriali chiamati a verificare il contenuto delle domande.

Il processo di digitalizzazione è stato presentato alle Organizzazioni sindacali il 28 aprile, in un incontro in videoconferenza, durante il quale è stata fatta una simulazione del funzionamento della nuova piattaforma.

Cosa fa punteggio nelle graduatorie ATA? Ecco tutto quello che occorre sapere.

Le nuove Domande per le graduatorie ATA su piattaforma POLIS

La procedura per l’inserimento delle domande partirà il 5 maggio e si chiuderà il prossimo 3 giugno.

La procedura telematica rispecchia i modelli di domanda cartacea già utilizzati finora. Con l’obiettivo di restare aderente a quanto fatto negli anni precedenti. Questo in primo luogo per rispettare le esigenze degli utenti. E in secondo luogo per aiutare gli Ambiti territoriali, che dovranno poi verificare i contenuti delle domande.

I tempi per la messa in linea delle funzioni non saranno lunghi e l’Amministrazione potrà riattivare la procedura amministrativa. In modo da far ripartire le comunicazioni per la pubblicazione dei bandi con gli Uffici Scolastici Regionali.

Dovrà essere concordata però una diversa modalità operativa tra il MIUR e gli USR, in modo da fornire una data comune a tutti per l’apertura delle funzioni su istanze on line.

Concorsi Pubblici: indicazioni su periodo di validità dello scorrimento graduatorie.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it