A partire dal 18 marzo, è possibile inviare le domande per il Bonus psicologo, in riferimento allo scorso anno: ecco come fare.
Da oggi, 18 marzo e fino al 31 maggio 2024, potranno essere presentate le domande per il Bonus psicologo per l’anno 2023.
Il Bonus è stato previsto per sostenere le spese relative alle sessioni di psicoterapia ed è stato introdotto dalla Legge di Bilancio, per poi essere rimodulato dal decreto Milleproroghe.
Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Bonus psicologo 2024: dal 18 marzo si possono inviare le domande
Il contributo del Bonus psicologo è finalizzato per sostenere le spese per le sessioni di psicoterapia, volte a dare assistenza psicologica ai cittadini che, nel periodo della pandemia e della crisi economica correlata, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.
L’importo massimo è di 1500 euro a persona e può essere riconosciuto solo una volta all’anno per chi, al momento della domanda, presenta i seguenti requisiti:
- Residenza in Italia;
- Valore Isee inferiore ai 50mila euro.
L’importo del Bonus varia a seconda dell’Isee:
- Inferiore ai 15mila euro: importo di 50 euro per ogni seduta, fino ad un massimo di 1500 euro;
- Tra 15mila euro e 30mila euro: importo di 50 euro per ogni seduta, fino ad un massimo di 1000 euro;
- Tra 30mila e 50mila euro: importo di 50 euro per ogni seduta, fino ad un massimo di 500 euro.
Come inviare le domande
Per le sedute di psicoterapia svolte nel 2023, si potrà inviare la domanda a partire dal 18 marzo fino al 31 maggio 2024, esclusivamente in via telematica.
Basterà accedere al servizio “Contributo sessioni psicoterapia”, direttamente dal portale web, dal sito dell’Inps oppure mediante Contact Center, contattando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164 164.
Dopo aver presentato le domande, saranno stilate le graduatorie per l’assegnazione del beneficio, distinte per Regione e Provincia autonoma di provenienza, tenendo conto del valore dell’Isee più basso e dell’ordine cronologico.
L’Inps, poi, comunicherà sul suo sito le graduatorie definitive.
I beneficiari saranno avvertiti tramite SMS o mail e gli saranno comunicati anche l’importo del beneficio e il codice univoco associato, che dovrà essere comunicato per ogni sessione di psicoterapia.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it