Sono aperte le domande per richiedere il Bonus assunzioni disabili under 35: ecco tutte le istruzioni dell’Inps.


Da oggi, 2 settembre e fino al 31 ottobre 2024, si potranno inviare le domande per poter richiedere il Bonus assunzioni disabili under 35.

Si tratta di una misura in favore dell’occupazione per i giovani con disabilità, voluto dal Ministero per le Disabilità e previsto dalla legge n°18 del 2024.

Vediamo le istruzioni dell’Inps sul contributo.

Bonus assunzioni disabili under 35: al via le domande

A partire dal 2 settembre 2024 si potranno presentare le domande, per richiedere gli incentivi per le assunzioni di giovani con disabilità.

La misura riconosce, infatti, un contributo in favore degli enti del terzo settore e delle onlus, per ogni persona con disabilità e sotto i 35 anni assunta con contratto a tempo indeterminato, nella finestra temporale tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.

Come specificato nel messaggio n°2906/2024 dell’Inps, potranno usufruire di questa misura

  • Gli enti del Terzo Settore, di cui all’art.4 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n°117 (Codice del Terzo Settore), iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo Settore (RUNTS);
  • Le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale coinvolte nel processo di trasmigrazione, di cui all’rt.54 del decreto legislativo n°117/2017;
  • Le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) di cui al decreto legislativo 4 dicembre 2017, n°460, iscritte alla relativa anagrafe.

Il contributo corrisposto sarà di 12’000 euro una tantum per l’assunzione effettuata. A questi, si aggiungono altri 1000 euro per ogni mese dalla data di assunzione e fino al 30 settembre 2024.

Per le assunzioni effettuate nel mese di settembre, infatti, sarà previsto il contributo di 12’000 euro più un’indennità mensile.

I requisiti richiesti

Come spiegato dall’Inps:

“L’erogazione del contributo è prevista in relazione alle assunzioni di persone con disabilità di età inferiore a trentacinque anni assunte ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68, con contratto di lavoro a tempo indeterminato tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024, per lo svolgimento di attività conformi allo statuto dell’ente/organizzazione. Il contributo spetta anche in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine, anche a tempo parziale, a condizione che detta trasformazione intervenga nel periodo compreso tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024”.

Come fare domanda

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente dai datori di lavoro, anche mediante i propri intermediari delegati, tramite il sito dell’Inps, con le credenziali Spid (almeno di livello 2), CNS o CIE 3.0.

Bisognerà accedere al “Cassetto previdenziale del contribuente”, selezionare la posizione contributiva per quale s’intende trasmettere la domanda e creare una nuova comunicazione, tramite l’opzione “Crea Comunicazione”, presente nella voce “Contatti”.

Occorrerà selezionare esclusivamente “INCENTIVO PER IL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ (Art. 28 del DL 48/2023 e s.m.i.)”, sotto la voce “Assunzioni agevolate e sgravi”.

Altri oggetti non saranno considerati al fine della gestione della prestazione in argomento.

Bisognerà, inoltre, allegare il file in formato PDF, come indicato nel messaggio Inps e la copia del documento d’identità del legale rappresentante firmatario.
Dovranno essere allegati anche i file dei dati utili all’istruttoria e poi trasmettere la domanda mediante il servizio “Comunicazione Bidirezionale”.

La dimensione di tutti i file allegati non potrà superare i 4 MB.