diventare-cuoco-a-50-anniLa tua grande passione è sempre stata la cucina, ma fino ad oggi hai lavorato in tutt’altro settore?


Sei ancora in tempo per dare a te stesso una possibilità, perché diventare cuoco a 50 anni non è certo impossibile: tutto dipende da te e da quanto sei disposto ad investire per realizzare i tuoi sogni! Fortunatamente, questa è una professione che non richiede una laurea: ti basta iscriverti ad un corso di formazione serio per apprendere tutte le tecniche ed i segreti del mestiere e trovare lavoro con facilità. Nel settore della ristorazione la richiesta di professionisti è sempre molto alta, dunque non dovresti incontrare grandi difficoltà.

Ecco alcuni consigli per diventare cuoco anche a 50 anni: piccoli step da compiere per avere successo in questo settore.

#1 Iscriviti ad un corso di formazione serio

Il primo passo che devi compiere se il tuo obiettivo è quello di diventare un cuoco di un certo livello è quello di iscriverti ad un corso formativo serio, che ti permetta di ottenere un attestato da inserire nel tuo CV. Come abbiamo detto non è necessaria una laurea, e nemmeno aver frequentato l’istituto alberghiero. Bisogna però essere in possesso di competenze specifiche per avere la possibilità di lavorare nei migliori ristoranti. I corsi di formazione per cuochi sono diversi: oggi si possono frequentare anche online il che è sicuramente un grande vantaggio. Ti conviene però scegliere un centro valido come CEF (Centro Europeo di Formazione), che ti rilasci un attestato che abbia un certo valore.

#2 Sei disposto a fare qualche sacrificio?

La professione del cuoco è sicuramente molto gratificante, ma richiede anche diversi sacrifici ed è bene che tu ne sia consapevole. Prima di lanciarti in questa avventura dunque chiediti se sei realmente disposto a lavorare fino a tardi la sera, rinunciare ai giorni di festa con la famiglia, fare turni talvolta estenuanti. Sono tante le persone che come te hanno la passione per la cucina, ma sono molto meno coloro che sono realmente disposti a compiere sacrifici per realizzare i propri sogni.

#3 Preparati alla gavetta

Se seguirai un buon corso di formazione professionale, potrai inserirti nel mondo della ristorazione con un bel vantaggio in più rispetto agli altri. Ciò non toglie però che tu debba fare la gavetta, iniziando dal basso. Puoi avere tutte le competenze ed abilità del mondo, che sono fondamentali, ma senza un bel po’ di esperienza nei vari ruoli all’interno di una brigata non arriverai da nessuna parte. Preparati dunque alla gavetta: non credere di riuscire a diventare uno chef stellato all’improvviso perché anche i migliori hanno fatto la loro esperienza partendo dal basso.

#4 Allenati a casa e non smettere mai di sperimentare

Durante il corso di formazione imparerai le tecniche ed acquisirai competenze indispensabili, ma se vuoi diventare uno chef di alto livello devi anche allenarti a casa, sperimentare e creare la tua filosofia di cucina. La pratica non è mai abbastanza in questo lavoro, dunque non limitarti a studiare: esercitati a casa preparando ogni giorno un nuovo manicaretto.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it