Oltre il 27% di segnalazioni da parte degli utenti 3 Italia.
Un disservizio tre che già dalle prime ore del mattino ha dato pesanti disagi su tutto il territorio italiano, negando la connessione internet, la messaggistica ed in parte anche le chiamate. Ancora ignote le cause del guasto.
Le aree più colpite sono quelle del nord Italia, con epicentro in Veneto e Lombardia, e fenomeni via via meno diffusi se ci spostiamo nelle regioni del centro-sud e nelle isole maggiori.
Numerose le lamentele sui social, già accolte e temperate dal gestore che presenta le sue scuse per il disagio arrecato. Anche su Twitter una lunga lista di commenti affolla l’hashtag #tredown.
Purtroppo non è la prima occasione in cui questo gestore, nonostante le insidie di nuovi concorrenti low cost che si stanno facendo strada nell’universo della domanda di servizi mobile, si presenta impreparato di fronte a problemi di rete.
Un blackout totale della connessione dati Tre si è verificato il 10 luglio, quando per tutta la mattinata la rete dell’operatore telefonico è stata down.
Solo nelle prime ore del pomeriggio il profilo twitter dell’operatore ha conclamato la fine del disagio.
“Si tratta di un disservizio grave che ha coinvolto una platea enorme di consumatori creando loro disagi inaccettabili – spiega il presidente Codacons Carlo Rienzi – Wind-Tre deve da subito disporre indennizzi automatici in favore dei suoi clienti, per risarcirli dei danni e dei disagi arrecati; in caso contrario sarà inevitabile seguire la strada dell’azione legale”.
La situazione odierna è ancora in fase di risoluzione ed attendiamo nuovi comunicati ufficiali.