All’interno dell’iniziativa Diritto in una Slides a cura del Dottor Simone Chiarelli, dedicata al diritto amministrativo, oggi una rassegna dedicata a tutto ciò che concerne gli atti invalidi.
Nello specifico sono trattati i concetti di nullità e annullabilità di un atto.
Ricordiamo che la nullità, nel diritto amministrativo italiano, è una figura di invalidità dell’atto amministrativo contemplata dall’art. 21-septies della legge 7 agosto 1990, n. 241, introdotto dalla legge 11 febbraio 2005, n. 15, che così recita:
«È nullo il provvedimento amministrativo che manca degli elementi essenziali, che è viziato da difetto assoluto di attribuzione, che è stato adottato in violazione o elusione del giudicato, nonché negli altri casi espressamente previsti dalla legge.»
La disciplina relativa all’istituto dell’annullabilità è, a differenza di quanto si osserva per la nullità, caratterizzata dal principio di tipicità. Nel senso che:
- non esistono altre fattispecie che quelle indicate dalla legge
- ed i rimedi correlati sono attivabili solo su istanza della parte che riceve pregiudizio dal vizio (non sono quindi rilevabili nemmeno d’ufficio da parte del giudice).
Diritto in una Slides: gli Atti Invalidi
Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha pertanto messo a disposizione il video dell’iniziativa.
A questo link trovate la Slides nominata nel titolo.
Potete guardare il video nel player qui di seguito.
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli