di-maio-mezz-ora-internet-gratis-per-tutti-web-sfottoL’ultima trovata di Luigi Di Maio: ‘Mezz’ora di internet gratis per tutti’. E sul web gli sfotto e l’ironia si diffondono subito.


Ci sono 741mila famiglie che non hanno connessioni a casa perché le ritengono troppo costose. Sono il 2,3% della popolazione italiana.

 

Tuttavia, a quanto pare, è il mercato sta andando incontro ai loro budget ristretti molto più rapidamente del governo. Con le ultime offerte a basso costo di operatori come Iliad bastano 6 o 7 euro al mese, cioè 20-30 centesimi al giorno, per avere anche 30 gigabyte di connessione mensile. Connessioni per tutti, se sono i soldi il problema.

 

Eppure il Ministro dello Sviluppo Economico italiano ha annunciato un ambizioso progetto su cui è al lavoro il Governo con il fine ultimo di rendere internet sempre più un “diritto primario” di ogni cittadino. In occasione dell’Internet Day organizzato da Agi e Censis Luigi di Maio ha infatti rivelato:

 

“La connessione a internet diventi un diritto primario di ogni cittadino. Siamo al lavoro per tutelare questo diritto. Immagino uno Stato che interviene e fornisce gratuitamente unaconnessione a Internet di almeno mezz’ora al giorno a chi non può ancora permettersela”.

 

La risposta dei Media e della Rete

 

Netflix è stata una delle prima che ha preso in giro Di Maio: lo ha fatto con un post su Facebook e Twitter. «Con 30 minuti di internet gratis puoi fare un sacco di cose: 3 episodi di Adventure Time, 1 episodio e mezzo di How I Met Your Mother, mezzo episodio di Orange Is The New Black», hanno scritto i social media manager della piattaforma in abbonamento che offre produzioni originali di film, serie tv e documentari. Netflix Italia ha dunque ricordato ai suoi utenti cosa si può fare in mezz’ora di internet. Ovviamente è una boutade.

 

Ma anche gli internauti non si sono fatti pregare, sono stati molti i meme che hanno viaggiato su Internet e sui Social all’annuncio di Di Maio, come ad esempio il fotomontaggio associato a un recente spot della TIM, creato da Giovanni Sasso.

 

TIMAIO - immagine di Giovanni Sasso

 

 

Il resto dell’intervento di Luigi Di Maio

 

Per ritornare all’intervento di Di Maio, il ministro ha anche parlato di diversi argomenti relativi alla digitalizzazione del paese, confermando che l’Italia proseguirà il potenziamento delle infrastrutture di rete partecipando attivamente con l’investimento già in atto per la creazione della rete 5G. Il Ministro si è poi scagliato contro alcune delle novità previste sulla Copyright Reform, “grave pericolo che arriva direttamente dall’UE”. Sotto il mirino del politico i due articoli 11 e 13 di cui abbiamo parlato negli scorsi giorni. Il video è stato pubblicato dal Corriere della Sera.