pannelli fotovoltaici tettiPer beneficiare della detrazione Irpef per il risparmio energetico in caso di installazione di pannelli solari, è necessario l’attestato di certificazione energetica?


 

Gian Marco P.

 

Detrazioni IRPEF su pannelli solari, serve certificazione energetica?

Ai fini della detrazione Irpef non occorre più presentare l’attestato di certificazione energetica (o di qualificazione) energetica (cfr Istruzioni per la compilazione della dichiarazione dei redditi).

 

La detrazione IRPEF del 50% per le ristrutturazioni edilizie generiche può essere applicata anche nell’ipotesi di installazione di impianti fotovoltaici anche con accumulo.

 

Per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio ed anche per gli impianti fotovoltaici è possibile, inoltre, usufruire della aliquota ridotta in tema di imposta sul valore aggiunto ovvero al 10%.

 

Nel caso si tratti di nuova costruzione prima casa si può richiedere l’IVA al 4% ma in tal caso l’agevolazione non è compatibile con la detrazione fiscale.

 

La Manovra  analogamente a quanto già previsto per la riqualificazione energetica degli edifici, ha previsto anche che chi usufruisce del bonus, dovrà inviare all’Enea, per via telematica, alcuni dati relativi alla tipologia di interventi effettuati; si tratta di informazioni che serviranno all’Agenzia per monitorare e valutare il risparmio energetico conseguito in seguito alla realizzazione degli interventi di ristrutturazione.

 

Si tratta di un sistema che sta riscuotendo sempre più successo: sapere che esiste la detrazione impianto fotovoltaico potrebbe aiutare ad indirizzarsi verso questa scelta ecologica.