Il Senato ha approvato il Decreto Sport-Scuola con diverse novità per gli studenti, soprattutto quelli stranieri e con disabilità e per lo sport. 


Il Decreto Scuola-Sport è stato approvato dal Senato con 98 sì, 70 no e 1 astenuto.

Il provvedimento contiene “disposizioni urgenti in materia di Sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità, regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025, università e ricerca”.

Vediamo allora quali sono le novità contenute.

Decreto Sport-Scuola: ecco tutte le novità

Il provvedimento era stato approvato dalla Camera lo scorso 17 luglio e prevede novità sia nell’ambito della scuola e dell’università e sia per quanto riguarda lo sport.

Ecco le misure introdotte.

Novità per scuola e università

Nell’ambito della scuola, sono state introdotte disposizioni urgenti in materia di sostegno didattico agli alunni con disabilità, con un potenziamento degli insegnanti di sostegno.

Novità anche per gli educatori delle scuole d’infanzia. Viene stabilito, infatti, che

“le condizioni per la conferma in ruolo dei docenti di scuola secondaria di primo e di secondo grado che hanno ottenuto l’immissione in ruolo con riserva presso istituzioni scolastiche statali dopo aver partecipato al concorso indetto nel 2016, superando tutte le prove concorsuali, dopo esservi stati ammessi a seguito di un provvedimento giurisdizionale cautelare”.

C’è anche un incremento della dotazione organica del ministero e diverse misure per i ricercatori.

Aumentano i fondi anche per le spese di locazione abitativa, sostenute dagli studenti fuori sede iscritti alle università statali e appartenenti ad un nucleo familiare con Isee inferiore a 20’000 euro e che non usufruiscono di altri contributi pubblici. L’aumento è pari a 10,3 milioni di euro.

Per gli studenti stranieri, invece, come anticipato nelle scorse settimane, sarà obbligatorio l’insegnamento della lingua italiana.

Novità per il settore Sport

Il decreto include diverse disposizioni relative alle elezioni dei vertici delle federazioni sportive nazionali, andando a modificare le regole in materia di rieleggibilità: si potrà arrivare fino ad un massimo di quattro mandati consecutivi.

Per gli sport a squadre, composti da atleti professionisti e con meccanismi di mutualità generale, le leghe sportive professionistiche hanno diritto ad un’equa rappresentanza negli organi direttivi delle federazioni di riferimento, tenendo conto anche del contributo economico apportato al sistema sportivo.

Novità anche per le società di calcio in regola dal punto di vista fiscale, che potranno accedere alle camere di compensazione.
Sarà istituita, inoltre, una Commissione indipendente per la verifica dell’equilibrio economico e finanziario delle società sportive professionistiche.

Inoltre, sarà potenziata anche la Nado Italia, l’organizzazione antidoping italiana, che sarà dotata di personalità giuridica quale “agenzia tecnica indipendente”.