Ecco tutte le novità illustrate, sinteticamente e per punto, dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha diffuso le slide illustrative sulle nuove misure contenute nel decreto su Governance del Pnrr e Semplificazioni, il Decreto Legge 77/2021.
Si tratta del DL che reca la governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con le prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di snellimento delle procedure.
Maggiori informazioni a questo link.
Gli interventi previsti nel Decreto Legge 31 maggio 2021 n. 77, entrato in vigore il 1 giugno, mirano a riformare alcuni processi che consentiranno all’Italia di ripartire.
In quest’ottica, le principali misure di competenza del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, che sono state inserite nel decreto, riguardano tra l’altro:
- appalti e subappalti
- procedure più snelle per la realizzazione delle opere
- sicurezza nel lavoro
- occupazione di donne e giovani.
Inoltre, all’interno del nuovo testo normativo, nello specifico, trovano spazio:
- La governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), articolata su più livelli
- Le conseguenze del mancato rispetto da parte delle Regioni, delle Città metropolitane, delle Province o dei Comuni degli obblighi e impegni finalizzati all’attuazione del PNRR
- VIA, Superbonus, Fonti Rinnovabili
- Sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali
- Superamento del divario digitale.
A questo link potete visualizzare il video commento del Decreto.
Decreto Semplificazioni 2021: le slide del Ministero delle Infrastrutture
Infine, a questo link, potete consultare e scaricare in formato PDF le slide illustrative del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it