decreto-omnibus-agosto-2023All’interno dell’ultimo Consiglio dei Ministri è stato approvato il decreto “omnibus” previsto per il mese di agosto 2023: il testo accorpa i decreti su asset e investimenti e giustizia.


Si tratta di un nutrito pacchetto di provvedimenti: dalle norme in materia di processo giuridico a materie più economiche, come quelle per contrastare il caro voli e per il riordino del settore taxi.

Il provvedimento dovrebbe essere l’ultimo esaminato in Consiglio dei Ministri prima della pausa estiva, che dovrebbe durare fino a fine mese.

Decreto omnibus agosto 2023: cosa contiene?

Come abbiamo anticipato il Consiglio dei ministri, durato quasi tre ore, ha approvato questo provvedimento che ingloba il dl asset e investimenti e il dl Giustizia.

Al termine della seduta il Vicepresidente e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e i Ministri Francesco Lollobrigida (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste), Carlo Nordio (Giustizia), Orazio Schillaci (Salute) e Adolfo Urso (Imprese e Made in Italy) hanno illustrato in conferenza stampa i provvedimenti adottati.

Scopriamo dunque qui di seguito, punto per punto, quali sono tutte le novità.

Misure contro il caro voli

Il calmiere dei prezzi degli aerei prevede che le compagnie non possano usare la cosiddetta “fissazione dinamica”, cioè il normale sistema di calcolo dei prezzi in relazione alla domanda, nei periodi di picco per i collegamenti con le isole, quando l’aumento superi il 200 per cento della tariffa media.

Arriva anche il divieto di fissare le tariffe in base alla profilazione web degli utenti o sul dispositivo usato.

Licenze taxi

L’obiettivo del provvedimento è quello di far crescere fino al 20% in più le licenze per i comuni capoluogo di Regione, quelli che sono sede di aeroporto internazionale e per le città metropolitane.

Si arriverà a questo incremento tramite nuovi bandi allestiti dai comuni, mossa accompagnata da fondi per l’incentivo alla conversione ecologica del parco taxi e Ncc.

Inoltre arriveranno semplificazioni e accelerazioni per le procedure inerenti le licenze temporanee, prorogabili per 24 mesi.

Ponte sullo stretto

Arriva inoltre la deroga al tetto dei compensi per i super esperti che lavoreranno per la realizzazione del Ponte sullo Stretto.

Si prevede pertanto che alla società concessionaria non si applichi il limite di 240mila euro dei compensi massimi per gli amministratori e i dipendenti.

Piccoli Comuni

Il Cdm ha inoltre istituito un fondo dal ministero dei Trasporti per gli investimenti stradali, con una dotazione 50 milioni di euro da qui al 2025. Si tratta di risorse destinate ai Comuni con meno di 10mila abitanti. Il contributo complessivamente concesso a ciascun Comune può essere al massimo di 150mila euro.

Misure contro i piromani

Si prevede un aumento di pena da 4 a 6 anni per chi causa incendi in boschi, selve o foreste. Se il rogo è, invece, di natura colposa, la pena minima passa da uno a due anni di reclusione.

Per quanto riguarda la Sicilia, assediata da pesanti incendi per settimane, è stato istituito un fondo di 10 milioni di euro per il 2023 destinato agli operatori del settore turistico e ricettivo per il rimborso dei costi sostenuti a causa delle fiamme.

Extraprofitti banche

Si prevede una tassa sarà pari al 40 per cento dei maggiori introiti registrati:

  • una quota si calcolerà sulla differenza di interessi passivi e attivi oltre il 3 per cento per il periodo 2021-2022,
  • un’altra parte si calcolerà sull’eccedenza del 6 per cento registrata tra il 2021 e il 2023.

Intercettazioni

Esteso l’utilizzo delle intercettazioni e creato un archivio centralizzato dove conservarle. In particolare, l’utilizzo viene esplicitamente esteso alle indagini per reati, tentati o consumati, legati al traffico illecito di rifiuti, alle fattispecie aggravate dal metodo mafioso, ai sequestri di persona con finalità estorsive e al terrorismo.

Proroga superbonus (ma non per tutti)

Gli immobili unifamiliari, le cosiddette villette, potranno godere del Superbonus al 110% fino al 31 dicembre 2023. La norma proroga l’attuale scadenza stabilita al 30 settembre.

Caro materiali

Contro l’aumento dei costi sono previste risorse aggiuntive per oltre un miliardo, coperte con il Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche.

Fine dell’isolamento per Covid

Cade l’obbligo di isolamento per le persone risultate positive e sarà possibile uscire di casa e andare al lavoro anche con la malattia in corso.

Fino al momento attuale era fissato a 5 giorni l’obbligo di isolamento, a partire dal tampone positivo o dall’insorgere dei sintomi.

Il testo del decreto

Qui trovate la versione attuale del decreto.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it