Tutte le novità e tutti i differimenti apportati dal Decreto Milleproroghe 2022 dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Decreto Milleproroghe 2022: è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del maxi-provvedimento, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 23 dicembre, volto a prolungare una serie di misure in scadenza entro la fine dell’anno in una lunga serie di ambiti.
Il cosiddetto “Milleproroghe” ogni fine anno interviene modificare numerose scadenze previste dalla normativa vigente.
Lo strumento tecnico utilizzato, in ragione della necessità di interventi immediati, è stato quello del decreto legge.
Scopriamo quali sono tutte le novità.
Decreto Milleproroghe 2022: le novità
Il testo definitivo è composto da 24 articoli, che prorogano in tal caso per il 2022 molti termini in scadenza.
Scopriamo in breve di quali si tratta.
Facoltà assunzionali nelle PA
Rinvio di un anno dei termini per procedere alle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni: il termine del 31 dicembre 2021 viene infatti prorogato al 31 dicembre 2022. Fino a questa data si potrà procedere con le assunzioni in base alle risorse già stanziate.
Il termine riguarda anche le assunzioni nel comparto sicurezza-difesa, nel comparto soccorso pubblico e nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Procedure concorsuali e validità delle graduatorie
Più tempo anche per i concorsi per 5116 insegnanti di religione cattolica autorizzati dal Dpcm pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 settembre 2021 e previsti entro la fine del 2021.
Validità delle patenti di guida
Le patenti in scadenza dal 31 gennaio 2020 al 31 marzo 2022 sono prorogate fino al 29 giugno 2022.
Fondo di solidarietà comunale
É prevista anche la proroga per tutto il 2022 del Fondo di solidarietà comunale, finalizzato ad assicurare un’equa distribuzione delle risorse ai Comuni e a ridurre gli squilibri territoriali.
Laureati nei corsi di medicina e chirurgia e formazione medici con SSN
Prorogata la possibilità per i laureati dei corsi di medicina e chirurgia di concorrere all’assegnazione degli incarichi oggetto di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Possibilità anche per i medici iscritti al corso di formazione specifica in medicina generale di istaurare rapporti professionali a tempo determinato con il SSN.
Trattamento di integrazione salariale in favore delle imprese di rilevante interesse nazionale
Si prevede una proroga della cassa integrazione di 26 settimane per le imprese che gestiscono almeno uno stabilimento industriale di interesse strategico nazionale, ma solo per quelle con un numero di lavoratori inferiore a mille.
Modifica regime degli aiuti di Stato così come modificato durante l’emergenza da COVID-19
Altri sei mesi per il Quadro temporaneo di aiuti di Stato (Temporary Framework-Covid). Le garanzie sui prestiti alle imprese prorogate fino al 30 giugno 2022.
Decreto Milleproroghe: il testo del Decreto in Gazzetta Ufficiale
A questo link potete consultare il testo completo del Decreto.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it