Il provvedimento, fortemente voluto dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa, prevede una serie di “misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell’aria”.
Il Decreto Clima è legge: in Gazzetta Ufficiale gli incentivi. Il testo contiene una serie di misure volte a migliorare la qualità dell’aria come ad esempio la riforestazione delle città, la riduzione degli imballaggi e il potenziamento delle corsie preferenziali riservate al trasporto pubblico.
Ecco alcune novità.
Il Decreto Clima è legge: in Gazzetta Ufficiale gli incentivi
Presente una novità per chi vorrebbe abbandonare la propria auto in favore di soluzioni più green. Stiamo parlando del Bonus Clima.
- euro 5 milioni per l’anno 2019,
- 70 milioni per l’anno 2020,
- 70 milioni per l’anno 2021,
- 55 milioni per l’anno 2022,
- 45 milioni per l’anno 2023,
- infine 10 milioni per l’anno 2024.
Previsto per coloro che rottamano, entro il 31 dicembre 2021, autovetture omologate fino alla classe Euro 3 o motocicli omologati fino alla classe Euro 2 ed Euro 3 a due tempi, è riconosciuto, nei limiti della dotazione del fondo di cui al primo periodo e fino ad esaurimento delle risorse, un buono mobilità pari ad euro 1.500 per ogni autovettura e ad euro 500 per ogni motociclo rottamati da utilizzare, entro i successivi tre anni, per l’acquisto, anche a favore di persone conviventi, di abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale nonché di biciclette anche a pedalata assistita o per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale.
Per tutte le informazioni sul bonus bici potete leggere questo nostro approfondimento.
Infine, il pacchetto a favore della mobilità sostenibile in ambito urbano prevede, inoltre, 20 milioni di euro nell’arco di due anni (2020 e 2021) per l’acquisto di bus elettrici o ibridi destinati al trasporto scolastico dei bambini delle classi elementari e medie.
A questo link il testo completo della legge in Gazzetta Ufficiale.