Un nuovo, importante appuntamento, dedicato al futuro del mondo dello spettacolo alla presenza del Ministro Franceschini.
Vediamo di cosa si tratta nello specifico.
Beni Culturali a rischio: gli strumenti per la tutela del patrimonio.
Una nuova stagione: Cultura e Spettacolo dopo la Pandemia
L’evento dal titolo “Una nuova stagione: Cultura e Spettacolo dopo la Pandemia” si occuperà di inquadrare la situazione attuale dei lavoratori dello Spettacolo. E tenterà inoltre di fornire un possibile quadro sulle prossime riaperture.
Appuntamento per venerdì 16 Aprile, a partire dalle ore 14:00 in diretta sulle pagine Facebook del Partito Democratico, di Matteo Orfini e di Francesco Verducci.
Ad annunciare l’evento è stato il Deputato del PD, Matteo Orfini.
In questi giorni si è tornato a parlare della sofferenza dei lavoratori dello #spettacolo. Sabato a Roma molti di loro saranno in piazza per chiedere sostegno, diritti e tutele. […] Oggi i problemi sono ancora molti e molto grandi. Bisogna aiutare lavoratori e imprese a resistere, bisogna progettare insieme a loro la riapertura in sicurezza e bisogna nello stesso tempo progettare quelle riforme indispensabili a cambiare un sistema che non funzionava nemmeno prima della pandemia. […] Di questo parleremo domani insieme ai rappresentanti delle tante realtà di questo mondo e insieme al ministro Franceschini che ha detto anche in queste ore parole importanti. Proveremo insieme a fare un altro decisivo passo avanti verso un futuro in cui finalmente lasciarci alle spalle non solo la pandemia ma anche la mancanza di tutele e diritti.
A dare notizia dell’evento è stata anche la Feditart (Federazione Italiana Artisti) direttamente dalla sua pagina Facebook:
La Fed.It.Art. è stata invitata ad un’importante iniziativa per parlare anche di riaperture e rilancio del comparto Culturale in un passaggio cruciale come quello che stiamo vivendo. Oltre alle pagine segnalate in locandina, potrete seguire anche sulla nostra pagina FB.
Ricordiamo che la Fed.It.Art. (Federazione Italiana Artisti) è una federazione composta da “compagnie teatrali, musicali e di danza” ed ha il fine di tutelare gli interessi collettivi della categoria dello spettacolo dal vivo e di rappresentarli nei confronti delle Istituzioni.
In questo momento così difficile, la Federazione sta tentando di prendere per mano l’intero comparto e discutere sulle soluzioni da attuare per uscire da questo momento di crisi.
Sull’argomento avevamo interpellato anche Gino Auriuso, presidente di Fed.It.Art., potete leggere il suo contributo a questo link.
Fonte: Feditart