Covid-19, siglato l’accordo tra la Regione Lazio e le associazioni di categoria dei farmacisti: via libera a distribuzione di test sierologico e tampone rapido antigenico nelle farmacie.
Dalla prossima settimana nelle farmacie di Roma e del Lazio sarà possibile effettuare il test sierologico e il tampone rapido antigenico. A prevederlo un accordo siglato tra la Regione Lazio e le associazioni di categoria dei farmacisti, pubblicato oggi sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio.
Covid: test sierologico e tampone rapido antigenico nelle farmacie
L’esecuzione del test sierologico in farmacia avverrà, da parte dei cittadini su appuntamento, nel rispetto delle norme previste per prevenire la diffusione del virus;
Invece per l’esecuzione del tampone antigenico rapido le farmacie potranno svolgere tale funzione anche con il supporto di personale sanitario.
Una volta completato il test, il farmacista inserirà i dati dell’utente e il risultato del test sulla piattaforma della Regione Lazio.
In caso di esito positivo al test sierologico o all’antigenico, il cittadino dovrà effettuare il tampone molecolare di conferma in un drive-in con ricetta del medico.
Il farmacista dovrà invece comunicare tempestivamente la positività al Servizio igiene e sanità pubblica (Sisp) dell’Asl competente.
Le Farmacie che aderiranno, su base volontaria, all’esecuzione del test dovranno darne comunicazione al competente servizio farmaceutico territoriale e, per conoscenza, alla regione Lazio Area Farmaci e DM tramite posta elettronica, comunicando
- Azienda ASL di riferimento;
- codice regionale Farmacia;
- denominazione Farmacia;
- codice ISTAT comune;
- descrizione comune al seguente indirizzo mail: aorzilli@regione.lazio.it
Il responsabile del trattamento dei dati è il titolare della farmacia presso cui è eseguito il test.
Infine, l’approvvigionamento dei test sierologici /antigenici rapidi avverrà da parte delle Farmacie convenzionate tramite una o più aziende produttrici eventualmente individuate dalle Associazioni di categorie delle farmacie pubbliche e private, che cureranno l’acquisto dei dispositivi medico-diagnostici alle migliori condizioni di mercato.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it