covid-approfondimento-ordinanza-mascherine-aperto-chiusoCovid-19: ecco un approfondimento importante, a cura del Dottor Simone Chiarelli, dedicato all’ordinanza del Ministero della Salute su mascherine all’aperto/chiuso.


Il calo dei contagi, il ritorno alla (quasi) normalità di molti ospedali e la massiccia campagna di vaccinazione hanno migliorato notevolmente la situazione Covid in Italia, soprattutto rispetto al mese di gennaio.

Per questo, come annunciato dal premier Draghi alcune settimane fa, s’inizierà un graduale ritorno alla normalità, togliendo alcune restrizioni.

Si parte con l’abolizione dell’obbligo di mascherine all’aperto.

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha infatti firmato l’ordinanza dedicata alla questione mascherine all’aperto/chiuso: da oggi, venerdì 11 febbraio non ci sarà più l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, neanche in zona rossa.

L’obbligo di indossare la mascherina all’aperto (tranne durante l’attività sportiva) era stato praticamente varato lo scorso 24 dicembre ed è entrato in vigore il 25, col decreto “Festività”.

Maggiori informazioni sull’ordinanza sono disponibili a questo link.

Covid: approfondimento ordinanza Ministero della Salute su mascherine all’aperto/chiuso

Per illustrare queste ultime novità, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video.

Potete guardare il video commento nel player qui di seguito.


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli