covid-19-proroga-ricovero-ospedaliero-fragiliCovid-19, arriva la proosta di proroga del regime di ricovero ospedaliero per fragili: ecco i dettagli.


La nota congiunta dei senatori Virginia La Mura, Matteo Mantero e Paola Nugnes, proponenti di un emendamento all’atto AS 2488 (proroga dello stato di emergenza) chiede di prolungare il regime di ricovero ospedaliero per i soggetti fragili.

Qui di seguito i dettagli della proposta contenuti nella nota.

Covid-19, proposta di proroga del regime di ricovero ospedaliero per fragili

Se il Governo non interviene accogliendo il nostro emendamento al decreto che proroga lo stato di emergenza, l’assenza dal lavoro delle persone fragili a causa di una patologia certificata, sia che essi siano occupati nel pubblico che nel privato, non sarà più assimilata al ricovero ospedaliero dalla fine del mese di febbraio. Questa particolare tipologia di lavoratori, ritornerà nel regime di malattia ordinaria con tutte le conseguenza che ne derivano, anche in termini economici”.

Lo fanno sapere con una nota i senatori del gruppo Misto, Virginia La Mura, Matteo Mantero e Paola Nugnes, che nel merito hanno presentato una proposta emendativa di ulteriore proroga della misura nell’ambito della discussione del decreto che allunga lo stato di emergenza.

Il decreto del governo prevede la sola estensione del regime di smart working per le categorie fragili, ma elimina una importante misura di tutela e sostegno per una vastissima platea di interessati impossibilitati a svolgere la propria attività lavorativa in modalità agile”, sostengono i senatori.

Approvando la norma migliorativa da noi introdotta, l’esecutivo ha la possibilità di rimediare a una grossa svista che creerebbe solo caos e discriminazione, sia sociale che economica”, così concludono i parlamentari, appoggiati alla Camera dalle deputate, Ehm, Sarli, Suriano e Termini.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it