covid-19-prenotazione-vaccini-over-50Le prenotazioni verranno recepite dando sempre la precedenza a persone con patologie o sistema immunitario compromesso.


Covid-19: via libera a prenotazione per i vaccini agli over 50.

Questa apertura avrà carattere di gradualità ed è suffragata dal buon andamento della campagna di somministrazione su scala nazionale delle categorie prioritarie, over 80 e fragili, riportate nell’ordinanza n. 6 del 9 aprile 2021. Lo comunica la struttura del commissario per l’emergenza Covid.

Covid-19: via libera a prenotazione per i vaccini agli over 50

Pertanto, a partire subito dal prossimo 10 maggio, la Struttura Commissariale ha disposto l’avvio della prenotazione per la somministrazione anche per gli over 50 del vaccino anti-Covid-19, ovvero fino ai nati nel 1971.

Le prenotazioni per i cittadini over 50 risulteranno recepite ferma restando la priorità per le persone affette da patologie o situazioni di compromissione immunologica:

  • che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 (comorbidità)
  • seppur senza quella connotazione di gravità riportata per le persone fragili.

A permettere l’apertura agli over 50 anche l’accumulo nei frigoriferi di 4,7 milioni di dosi di vaccini, oltre due milioni dei quali di Pfizer in consegna da ieri alle Regioni.

E i 17 milioni in arrivo a maggio complessivamente, ha confermato Figliuolo. Sono finora oltre 22 milioni le dosi somministrate e si va verso i 7 milioni di vaccinati anche con richiamo.

Inoltre, per evitare sprechi, si affaccia l’ipotesi di richiedere alle Regioni delle liste di riserva in caso di rinuncia alla somministrazione da parte dei soggetti prenotati. In quel caso sarà contattato all’ultimo minuto, per l’inoculazione sostitutiva, un altro paziente che era in lista nei giorni successivi e che ne ha diritto.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it