Il Covid-19 potrebbe finire e rientrare entro Luglio, secondo un’analisi statistica dell’Ordine degli Attuari elaborata e diffusa in questi giorni.
Secondo questo Report analitico/statistico elaborato dall’Ordine recentamente se continua a permanere questo Trend già da fine luglio il Covid-19 potrebbe non “fare più male”.
Secondo l’Ordine, guardando dentro i numeri, in Italia il Coronavirus, nell’ipotesi di continuità degli attuali trend e di assenza di ulteriori ondate, tenderà a scemare entro l’estate.
Al più con una coda che nella peggiore delle ipotesi non dovrebbe superare la metà di luglio. Mentre il numero di ricoveri in terapia intensiva tenderà allo zero già a partire dalla fine di maggio.
Questi i dati di un recente report elaborato dallo stesso Ordine: scopriamone i dettagli.
Il Covid-19 finisce entro Luglio? L’analisi statistica dell’Ordine degli Attuari
A due mesi dall’inizio dell’emergenza sanitaria, gli attuari offrono il risultato della loro lettura statistico-attuariale del fenomeno Covid-19 come contributo costruttivo e supporto il più possibile razionale alla previsione di uno scenario di medio termine.
Gli attuari sono i professionisti che valutano il rischio di un incidente o di una catastrofe nel tempo, determinano le tariffe assicurative vita, auto e danni, valutano se un ente previdenziale potrà ancora pagare le pensioni tra 50 anni, in generale valutano l’incertezza, quando quantificabile.
A seguito di proprie analisi e studi portati avanti fino a oggi, l’Ordine degli Attuari ha identificato alcune tendenze che a questo punto ritiene sufficientemente consolidate.
Con una premessa: occorre essere consapevoli che la certezza assoluta e l’omogeneità sui dati non sono scontate a priori. In particolare sul numero dei casi e sul numero dei decessi; questa è una raccomandazione generale per tutti coloro che intendano effettuare valutazioni quantitative sul tema.
Nel Report qui di seguito trovate i primi risultati del lavoro degli attuari, basato sui dati ufficiali (OMS e ISS-Istituto Superiore di Sanità). Con l’auspicio che i comportamenti dei singoli e le misure di sicurezza possano evitare un ritorno dell’epidemia a livelli preoccupanti.
A questo link potete leggere il Report completo.
Fonte: Consiglio Nazionale degli Attuari