Si sblocca la situazione delle graduatorie a Cosenza, dove c’era preoccupazione per i servizi legati alle Guardie Mediche a causa di carenza del personale.
Le problematiche erano sorte a causa della mancata pubblicazione del decreto della Giunta regionale con l’individuazione delle zone carenti di continuità assistenziale (Guardia Medica) per l’Asp di Cosenza relativi agli anni 2019-2020.
L’allarme era stato già lanciato questa Estate, dove alcune zone risultavano ancora parzialmente scoperte per i servizi di assistenza medica e presidi di guardia medica sul territorio.
Adesso la situazione è risolta grazie alla pubblicazione della Delibera numero 1749 del 26 novembre 2021.
Cosenza: sbloccate le graduatorie per i servizi delle Guardie mediche
Ad annunciare l’emanazione della Delibera l’ex consigliere regionale Carlo Guccione.
Con l’atto approvato si garantisce adesso l’assunzione dei medici che andranno a coprire i posti vacanti delle postazioni di Guardia medica in provincia di Cosenza.
Nello specifico il provvedimento riguarda le graduatorie per:
- trasferimento
- nuovi incarichi
- medici con Diploma di Formazione specifica in Medicina Generale conseguito dopo il 30/01/2019
- frequantanti il corso di Formazione specifica in Medicina Generale.
Infine sarà formulato anche un elenco completo degli esclusi dalle graduatorie, con possibilità di scorrimento.
I dettagli sono stati forniti dallo stesso Guccione in un recente post sulla sua pagina Facebook:
Finalmente è stata approvata la graduatoria e sono state sbloccate le #assunzioni di #medici a tempo indeterminato per la copertura delle postazioni di Guardia medica nei comuni della provincia di Cosenza.
Mesi fa avevamo denunciato che, per responsabilità della Regione #Calabria, migliaia di cittadini della provincia di #Cosenza erano stati lasciati senza assistenza sanitaria a causa della mancata pubblicazione del decreto della Giunta regionale con l’individuazione delle zone carenti di continuità assistenziale (#GuardiaMedica) per l’Asp di Cosenza relativi agli anni 2019-2020.
Il Commissario straordinario Vincenzo La Regina a giugno 2021 aveva tra l’altro individuato gli ambiti territoriali carenti di continuità assistenziale per gli anni 2019 e 2020.
Con delibera numero 1749 del 26 novembre 2021 vengono finalmente approvate le graduatorie necessari a garantire l’erogazione dei servizi delle Guardie mediche oggi non fruibili per mancanza di personale.
Il testo completo della Delibera
A questo link potete consultare il testo completo della Delibera dell’ASP di Cosenza.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it