I nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di cure e attenzione, ma cosa fare se non si può pagare il veterinario? Vediamolo insieme.
Cosa fare se non si può pagare il veterinario: nell’ultimo anno, l’inflazione ha portato ad un aumento trasversale dei prezzi, che non ha risparmiato neanche le spese veterinarie.
Nonostante siano detraibili, le spese veterinarie possono essere molto costose, soprattutto in caso di interventi o particolari terapie.
Ma cosa si può fare se non si può pagare il veterinario? Vediamolo insieme.
Cosa fare se non si può pagare il veterinario: tutti i dettagli
Gli animali domestici hanno bisogno di visite periodiche, vaccini, medicine e, nei casi più gravi, anche di pratiche veterinarie più costose, come lastre, ecografie o interventi.
Ma le spese veterinarie possono essere molto costose e non tutti i proprietari di animali domestici possono permettersele. Bisogna ricordare, inoltre, che avere un animale domestico è un diritto del nucleo famigliare, per questo, bisognerebbe aiutare le famiglie a sostenere le spese per i propri amici a quattro zampe.
Ha fatto molto discutere la notizia di una ragazza di Palermo, che non aveva soldi per curare il proprio cane con una torsione gastrica, a cui è stata rifiutata anche la dilazione del pagamento di 1500 euro. Dopo il rifiuto di due strutture, il cane è morto durante il trasporto verso la terza struttura che aveva accettato di curarlo.
Il primo passo da compiere, se non si hanno soldi per il veterinario, è quello di cercare la clinica coi prezzi più accessibili. Alcune cliniche, inoltre, forniscono dei servizi gratuiti, come la sterilizzazione o la vaccinazione, soprattutto in alcune giornate dedicate alla prevenzione.
In caso di interventi o servizi veterinari più costosi, si può optare per un piano di rateizzazione, in collaborazione con la clinica veterinaria.
Purtroppo ancora non esiste, in Italia, un ospedale veterinario gratuito, che possa visitare ed effettuare prestazioni veterinarie agli animali domestici, anche se è in arrivo a Roma, nel quartiere Magliana.
Per prevenire una situazione del genere, si può stipulare un’assicurazione sul proprio animale domestico. Una delle tipologie di polizze permette la copertura anche delle spese veterinarie inaspettate, provocate sia da terzi che per danni accidentali. I costi variano da 50 a 100 euro l’anno: nonostante sia una spesa in più, potrebbe essere la soluzione per poter coprire eventuali spese improvvise.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Allora un animale diventa un lusso. E i veterinari sono troppo costosi.
Ecco per che molti padroni sono costretti ad abbandonare gli animali come tutti sappiamo dell aumento anche dell cibo per non parlarne del veterinario io ho una cagnolina con tumore mammellare che da 2 anni e iniziata crescere e soffro ogni giorno per ché non la posso aiutare farli intervento o le cure necessarie
Io ho un american Bully di un anno e mezzo e già da tre mesi che si gratta in continuazione perde molto pelo e crosticina gialla che puzza ho provato con aloa e un po’ di sollievo le dava ma finiva li ho provato altri rimedi naturali ma senza risultato non ho la possibilità di pagare il veterinario purtroppo la situazione economica non è disastrosa non c’è proprio non so più come fare sono andata da 4 veterinari e nessuno me lo ha visitato gratis nonostante le mie suppliche mi muore il cui vederlo ogni giorno così 😭
Cambia subito il cibo….sembrerá strano ma può essere allergico al gliutine….pertanto non dare cereali di nessun tipo…se non si puo permettere cibo senza cereali puo dare carne con riso.
Provare a lavarlo con soluzione di aceto bianco in acqua….1 a 5
Ciao, mi chiamo Barbara. Prova Enercanis sul sito internet di Fantasticane, di Cinzia Signoretti. Spero per te che guarisca presto. Un abbraccio.
Prova con cataplasma di argilla,anche messa sulla parte come una crema,si asciuga nel giro di 15-30 minuti…Poi ripeti non subito.Fa miracoli a tutti.
In qualunque caso abbandonare il proprio animale è un’azione miserabile. Francamente non la userei come alibi o scusante… Chi non vuole sacrificarsi per loro può anche vivere senza animali, il che in molti casi è molto meglio per quest’ultimi.
Abbandonarlo no! Ma lasciarlo morire si!
Come succede con le persone no? Chi ha soldi li curiamo chi non ce l ha muoiono giusto? Ma andate a cacare
Dobbiamo batterci per avere in italia un ospedale gratuito per operare e fare diagnosi ai nostri cani. Dicono adottate un cane ma poi quando hanno un tumore solo i ricchi possono operarlo? Non è giusto ! Dobbiamo fare qualcosa assolutamente dobbiamo andare avanti e lottare per i nostri amati pelosetti figli nostri dovrebbero stare sullo stato di famiglia, io la penso così è brutto 😭 quando stanno male e tanti sono costretti ad abbatterli, non mi piace affatto siete d’accordo ??
Si
Giusto. Si dovrebbe fare questa cosa perché c’è bisogno
Il regime dittatoriale Capitalista italiano per finanziare le varie guerre di invasione USA & NATO che fanno in tutto il mondo ha perfino abolito il servizio sanitario gratuito per gli italiani ammalati !
Figuriamoci se lo Stato Italiano democratico-fascista -scafista- schiavista-mafioso-guerrafondaio va a spendere soldi per pagare le spese mediche agli animali domestici 1
Aloa !
Obbligati ad abbandonare??? Niente giutifica questo gesto subdolo. Si sa che gli animali costano allora non prenderli. Non sono oggetti da liberarsene così
Io sono di Torino ed ho una gattina con la panleucopatia, malattia gravissima, però da una settimana sta rispondendo alle cure. Ma ci hanno detto che la ripresa è molto lenta e lunga e purtroppo non possiamo più sostenere le spese della clinica e siamo disperati. Non ho mai provato un dolore così grande. Lo so è solo una questione di soldi, ma è la vita della nostra gattina. Però i soldi non ci sono. E’ devastante, non auguro a nessuno questo dolore atroce.
In Italia i soldi per gestire la guerra in Ucraina le ha trovate la signora per una clinica gratis non le trova i soldi poveri animali mi fanno pena non essere assistiti povera Italia a quale mani siano andate a finire!!!
Allora datemi una mano a far crollare questo business dei veterinari che puntano solo ai soldi e alla disperazione dei padroni di animali
Grazie mille articolo informativo
utile, interessante esaustivo
Abbiamo speso 1200 euro per il ricovero improvviso del cane e analisi varie, il mio cane ha 12 anni e nel futuro la salute andrà peggiorando; non possiamo permetterci questi costi, anche rateizzando… per non parlare del costo dei medicinali … senza i quali non può sopravvivere…è facile dire “adotta un cane”… , nessuno ti dice a che cosa si va incontro… per non parlare del carico emotivo e dell’affetto che si prova … indescrivibile …
Allora datemi una mano a far crollare questo business dei veterinari che puntano solo ai soldi e alla disperazione dei padroni di animali
anche io ho coniglietto non mangia e non beve non ho soldi per curarlo ieri ho supplicato il veterinario che me li castrati se poteva fare qualcosa non posso vederlo morire di fame e di sete alla fine mi mandato un SMS me lo porti domani cioè oggi alle 15
Io ho una cagnolina di 11 anni e da 2 mesi è diventata cieca sto mettendo colliri prescritti dal veterinario e in più fa insulina ,la diagnosi un eveite da cataratta diabetiche bilaterali,e per farla ritornare a vedere mi hanno chiesto 4.000 euro per un intervento di cristallino a entrambi gli occhi , purtroppo non posso affrontare una spesa così alta ,a malapena riesco a prendere insulina e goccie ,ho contattato anche la leida ma senza risposta magari per sostenere le spese sanitarie
Il mio cane 8 anni fa, e stato operato alle anche, gli hanno messo delle viti,, ora non si muove quasi più, è non mangia,, purtroppo all’epoca ho speso 2 mila euro, oggi non o soldi x curarlo come posso fare,,, grazie mille
Io ho un pincer di 12 anni.a una palla esterna nera gonfia e si lecca.sta male .ma non lo posso aiutare e sto male.sono disoccupato. Credetemi. Darei la mia vita.x aiutarlo.ma nessuna clinica me lo visita. Mi domandono dalle 70 alle 90 euro solo x la visita. E uno schifo l’italia
Scusate se non si hanno soldi cosa chiedete siete dei falsi e fannuloni fate schifo
Se la domanda è “come fare se NON HAI I SOLDI per il veterinario” e mi rispondi cerca una clinica con prezzi modici o paga a rate capisci bene che ti dico a cosa serve??? Se i soldi non li ho non li ho né pochi né tanti e nemmeno a rate..NON li ho..l unica soluzione, e mi dispiace dirlo, ma a mali estremi estremi rimedi e visto che amo i miei cani e la crisi economica nn è colpa mia, dal veterinario ci vado, gli dico che farò un bonifico e poi ciao grazie e arrivederci, e quando mi… Leggi il resto »
Ho bisogno di aiuto, dopo il terzo cane che tolgo dai canili, mi trovo in difficoltà economica , non riesco a curare la mia cara Aida gli esce sangue dal naso perde peso, ha un occhio stranoa che sto curando con una puntata,il veterinario mi ha detto che deve fare molti analisi con una bella cifra ! Il e’ dott, Mario Lessi di Livorno chi può aiutarmi ? Non saprei neanche come fare x chiedere una colletta
Io ho un volpino di Pomerania,deve essere operato alla rotola del ginocchio il veterinario mi chiede duemila euro cosa che io non posso pagare, mi piange il cuore ma così è grazie
In Italia se non ha soldi per curarti sono solo cavoli tuoi e devi accettare l” idea che dovrai soffrire prima di morire !
In Italia se non hai i soldi per pagare le cure mediche di un qualsiasi animale non ti resta altro che ucciderlo cosi gli dai una morte indolore e veloce ! Se non hai il coraggio di fargli l” eutanasia NON potrai curarlo e lo vedrai morire lentamente tra atroci dolori !
Sapete quanto costa curare un cane come il mio con il diabete mellito? Sapete quanto costa l’insulina canina? Io sono invalido e percepisco la bellezza di 300 euro al mese. Lo amo il mio cagnolone e sono disperato,non so cosa fare
Tutte le volte che ho raccolto un” animale in difficoltà lo ho dovuto curare a MIE SPESE E A CASA MIA ! Tutte le svariate volte che ho fatto il crocerossino prima di agire con il fai da te ho sempre contattato le pseudo associazioni private o pubbliche animaliste ! Risultato ? Zero ! Ogni volta se non si rendevano irreperibili telefonicamente adducevano varie scuse per non soccorrere l” animale ferito . Noi diamo assistenza anche medica solo ad animali selvatici in via di estinzione ! Noi diamo aiuto solo a quelli extracomunitari di passaggio sul ” Italia . Noi… Leggi il resto »
Salve, purtroppo non lavoro e la mia cagnolina ha bisogno del vaccino annuale.
Sono se possibile che non c’è un veterinario a prezzi bassi a Torino.???
Chi ha un cane cosa deve fare lo devi abbandonare Perché i veterinari chiedono l’ira di Dio??? Pazzesco poi vi lamentate del Randagismo😡😡👎🏼👎🏼👎🏼
Avrei bisogno di un veterinario che si occupi del mio cane, taglio unghie, taglio pelo e bagno.. Non ho la possibilità di pagare
Salve, ho un cane di taglia grande sterilizzata, operata alla catena mammaria e adesso il veterinario ha riscontrato noduli alle altre mammelle ciò significa andare da un oncologo e incomincia a sborsare le prime 100 euro per la visita e poi a seguire tac dalle 400 alle 600 euro euro poi sicuramente ci vorranno le chemio 200 o 250 ognuna e poi il cane alla fine muore…. Io mi chiedo e dico sono tutti mercenari o esiste qualcuno onesto e che fa il medico anche per passione e non solo per soldi? Buona serata
Buongiorno mi potete aiutare, il mio cagnolino di 7 mesi a rotto la zampina, come siamo una una famiglia con 2 bambini, 3 con permesso di soggiorno in attesa, senza assegno unico e un isse di 4350 , abbiamo portato cane al veterinario quella a detto che è molto caro di trattamento, siamo andati dal Enpa (Milano) e cosa pensate , quella mi ha detto di fare intervento con 980€ per una zampina piccola. Adesso sto pensando come fare…ho pago intervento perché non posso vederlo così…ho pago affitto e non muoio di fame un mese…il mio cuore e distrutto. Forse… Leggi il resto »
Ho una cagnolina che si dovrà operare all’ occhio per l’esportazione di un tumore e solo per visite ed accertamenti pre operatori ho già speso circa €. 750,00. Quando ho fatto presente al veterinario che pagare €. 150 per una visita cardiologica pre anestesia mi sembrava una esagerazione mi è stato detto che avere un cane è un lusso ed avrei dovuto pensarci prima di adottarlo.
È stata una risposta vergognosa!!