I nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di cure e attenzione, ma cosa fare se non si può pagare il veterinario? Vediamolo insieme.


Cosa fare se non si può pagare il veterinario: nell’ultimo anno, l’inflazione ha portato ad un aumento trasversale dei prezzi, che non ha risparmiato neanche le spese veterinarie.

Nonostante siano detraibili, le spese veterinarie possono essere molto costose, soprattutto in caso di interventi o particolari terapie.

Ma cosa si può fare se non si può pagare il veterinario? Vediamolo insieme.

Cosa fare se non si può pagare il veterinario: tutti i dettagli

Gli animali domestici hanno bisogno di visite periodiche, vaccini, medicine e, nei casi più gravi, anche di pratiche veterinarie più costose, come lastre, ecografie o interventi.

Ma le spese veterinarie possono essere molto costose e non tutti i proprietari di animali domestici possono permettersele. Bisogna ricordare, inoltre, che avere un animale domestico è un diritto del nucleo famigliare, per questo, bisognerebbe aiutare le famiglie a sostenere le spese per i propri amici a quattro zampe.

Ha fatto molto discutere la notizia di una ragazza di Palermo, che non aveva soldi per curare il proprio cane con una torsione gastrica, a cui è stata rifiutata anche la dilazione del pagamento di 1500 euro. Dopo il rifiuto di due strutture, il cane è morto durante il trasporto verso la terza struttura che aveva accettato di curarlo.

Il primo passo da compiere, se non si hanno soldi per il veterinario, è quello di cercare la clinica coi prezzi più accessibili. Alcune cliniche, inoltre, forniscono dei servizi gratuiti, come la sterilizzazione o la vaccinazione, soprattutto in alcune giornate dedicate alla prevenzione.

In caso di interventi o servizi veterinari più costosi, si può optare per un piano di rateizzazione, in collaborazione con la clinica veterinaria.

Purtroppo ancora non esiste, in Italia, un ospedale veterinario gratuito, che possa visitare ed effettuare prestazioni veterinarie agli animali domestici, anche se è in arrivo a Roma, nel quartiere Magliana.

Per prevenire una situazione del genere, si può stipulare un’assicurazione sul proprio animale domestico. Una delle tipologie di polizze permette la copertura anche delle spese veterinarie inaspettate, provocate sia da terzi che per danni accidentali. I costi variano da 50 a 100 euro l’anno: nonostante sia una spesa in più, potrebbe essere la soluzione per poter coprire eventuali spese improvvise.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it