cosa avere auto evitare multeOgni automobilista deve sapere cosa avere necessariamente in auto, per evitare di ricevere multe. Vediamolo insieme.


Cosa avere in auto per evitare multe: siamo abituati alla domanda di routine “patente e libretto”, in caso di fermo della polizia stradale.

Ma oltre alla patente e al libretto dell’auto, bisogna sapere che ci sono alcune cose da avere necessariamente in macchina, per non rischiare multe. Si tratta di alcuni documenti e accessori che potrebbero essere richiesti, in caso di controllo e che potrebbero valere una multa, in caso di assenza.

Vediamo allora cosa avere in auto per non avere multe.

Cosa avere in auto: il necessario per evitare multe

Ogni automobilista deve sapere cosa avere in macchina, per evitare una possibile sanzione amministrativa.

Documenti

Come ben sappiamo, è obbligatorio avere alcuni documenti con sé, ogni volta che si va in macchina.

Questi documenti sono:

  • Patente di guida;
  • Certificato di assicurazione;
  • Libretto di circolazione.

Fino al 2015, era obbligatorio esporre sul parabrezza il contrassegno dell’assicurazione. Ad oggi, l’obbligo è stato tolto, ma occorre comunque averlo con sé (in formato cartaceo o digitale) per un’eventuale verifica della copertura assicurativa sul mezzo.

Anche la patente è tra i documenti da dover esibire obbligatoriamente, in caso di controlli della Polizia Stradale. Per chi, invece, non ha ancora la patente, c’è l’obbligo di mostrare il foglio rosa con la propria carta d’identità.

Ricordiamo, infatti, che il Codice della Strada impone l’obbligo di mostrare la patente, se richiesta. Altrimenti, si rischia una multa che va dai 42 ai 173 euro.

cosa avere auto evitare multeTriangolo

In caso di incidente stradale, occorre apporre il triangolo di sicurezza a 50 metri dal veicolo, in modo che sia visibile almeno da 100 metri di distanza, così come definito dall’art. 162 del Codice della Strada.

Il triangolo di sicurezza va posizionato in caso di incidente, sia nelle ore diurne che in quelle notturne.
In caso di mancanza, si rischia una multa da 170 euro e la decurtazione di 2 punti dalla patente.

Giubbotto catarifrangente

Sempre nell’art. 162 del Codice della Strada, è inserito l’obbligo di possesso di giubbotto o bretelle catarifrangenti, da indossare quando si esce dall’abitacolo.
Va indossato fuori dai centri abitati, nelle piazzole, nelle corsie di emergenza o quando si posiziona il triangolo di sicurezza, proprio per evitare un incidente.

Se, durante un controllo, non viene trovato il giubbotto catarifrangente, è prevista una multa da 170 euro e la decurtazione di 2 punti dalla patente.

Catene da neve

Se il veicolo non è in possesso di gomme termiche, occorre avere le catene da neve, così come previsto dall’art.122 del Codice della Strada.
Il periodo varia a seconda della zona in cui ci si trova, ma generalmente si parla del periodo compreso tra novembre e aprile.

Se non si hanno le catene da neve a bordo, si rischia una multa che va dai 40 ai 300 euro.

Seggiolino auto per bambini

In caso di presenza di bambini, è importante essere in possesso del seggiolino auto, come previsto dall’art. 172 del Codice della Strada.
L’obbligo è previsto fino al raggiungimento dell’altezza di 1,50 metri o fino ai 12 anni di età.

Inoltre, per i bambini fino a 15 mesi di vita, il seggiolino andrà posizionato nel senso contrario di marcia.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it