La professione di responsabile di paghe e contributi è sicuramente molto richiesta anche oggi. Vediamo come diventarlo, col corso da impiegato amministrativo online.
Un impiegato amministrativo è un membro del dipartimento di contabilità di una società, responsabile dell’assistenza sia con le attività di ufficio che amministrative. In generale, un impiegato contabile si occupa di compiti d’ufficio di base che comportano la rendicontazione, la contabilità, la ricerca, nonché la risoluzione delle discrepanze relative a uno qualsiasi dei compiti che svolge.
In tutte le imprese, che siano piccole o grandi, pubbliche o private, c’è bisogno di una figura che ricopra anche il ruolo di responsabile di paghe e contributi. Si tratta di una professione molto importante, per la quale servono nozioni specifiche.
Per questo, esiste il corso da impiegato amministrativo online di www.fiorerosalba.com formazione online.
Vediamo di cosa si tratta nello specifico, a chi è indirizzato e altre informazioni utili.
Corso impiegato amministrativo online: di cosa si tratta
Il corso si concentrerà sulla formazione per la figura dell’addetto paghe e contributi, ovvero chi si occupa di tutti i dati relativi alla retribuzione dei dipendenti e della gestione degli adempimenti connessi al rapporto di lavoro.
Durante il corso, si apprenderanno diverse nozioni e concetti, come quelli relativi al front office, alla comunicazione scritta e verbale, l’archivistica, l’amministrazione e la contabilità.
Un capitolo importante del corso sarà riservato all’apprendimento di software per computer, per poter imparare ad elaborare le buste paga e tutti gli altri adempimenti informatizzati, come il CU, l’F24 e l’Uniemens.
Il ruolo di addetto paghe e contributi è sicuramente una figura chiave all’interno dell’ingranaggio dell’azienda, poiché gestisce l’intero rapporto tra lavoro e azienda.
Tra le sue mansioni, infatti, c’è anche la gestione di:
- Ferie;
- Straordinari;
- Maternità;
- Congedi;
- Assunzioni e licenziamenti;
- Eventuali benefit.
Corso impiegato amministrativo online: a chi è rivolto
Si può diventare responsabile di paghe e contributi anche senza diploma o laurea, ma c’è bisogno di uno studio costante, essendo una figura di estrema rilevanza e importanza, soprattutto per lo stretto rapporto che avrà con l’azienda, i dipendenti, i clienti e i fornitori.
Il corso è aperto a tutti, anche ai cittadini stranieri, purché abbiano una buona conoscenza dell’italiano.
Si tratta sicuramente di un’opportunità importante per tenere testa al mondo del lavoro e migliorare la propria carriera.
La professione in questione permette di lavorare sia all’interno di un’azienda che come consulente esterno, ampliando, in questo modo, le opportunità lavorative.
Corso impiegato amministrativo online: cosa s’imparerà
Il corso cercherà di trasmettere ai corsisti sia competenze tecniche che soft skills.
Tra le competenze tecniche troviamo:
- Dimestichezza coi programmi paghe più utilizzati;
- Conoscenza dei principali contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL);
- Conoscenza delle disposizioni normative in materia di amministrazione del personale;
- Ottimo uso del PC.
Ma, tra le conoscenze trasmesse, troviamo anche delle soft skills molto importanti, utili nel mercato del lavoro in generale.
Come ad esempio:
- Buona proprietà di linguaggio;
- Buona comunicazione parlata e scritta;
- Attitudine al problem solving;
- Capacità di lavorare in team;
- Ottime doti relazionali.
Ed abilità:
- Ragionamento matematico. Gli impiegati amministrativi ed addetti all’elaborazione buste paga devono essere in grado di scegliere le formule ei metodi matematici giusti per risolvere un problema.
- Comprensione. I professionisti della contabilità applicano la comprensione scritta e orale alle attività quotidiane.
- Espressione scritta. Gli impiegati amministrativi ed addetti all’elaborazione buste paga devono essere in grado di esprimersi chiaramente per iscritto, specialmente nella corrispondenza e-mail.
Alcune informazioni utili sul corso
Il corso avrà una durata di 200/250 ore, con oltre 150 unità distribuite su 18 capitoli.
Alla fine del corso, ci sarà la possibilità di accedere all’esame finale, che consiste in quattro tesine decise dal docente. Se la valutazione sarà positiva, si riceverà l’attestato privato di superamento dell’esame.
Si tratta di certificazioni molto importanti, per arricchire il proprio curriculum vitae e distinguersi sul mondo del lavoro.
Il costo del corso è di 150 euro e prevede anche l’accesso illimitato all’area privata per la consultazione del materiale.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it