Il ministro Brunetta sul corso-concorso Ripam in Campania: “non basta la formazione, nella Pa si accede con l’esame“.
Il ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta sintetizza la sua posizione sul concorso Ripam in Regione Campania per 1.800 posizioni nelle Amministrazioni regionali, provinciali e comunali campane.
Nel caso specifico la pandemia ha rallentato tutto, ma ora c’è un ostacolo sostanziale: ovvero quante prove finali dovranno sostenere e quando (viste anche le difficoltà dovute alla situazione contingente) prima di entrare a pieno titolo nella Pubblica Amministrazione.
Corso-concorso Ripam in Campania, le precisazioni del Ministro Brunetta
“In questi giorni dal mondo sindacale, e non solo, vengono avanzate interpretazioni errate e fuorvianti del corso-concorso Ripam, che non rendono un buon servizio né ai tanti giovani impegnati nella formazione, né alle amministrazioni che attendono le assunzioni dopo anni di blocco del turnover e impoverimento degli organici”.
Pertanto, in nome “dell’amore che lo lega alla Campania” il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta interviene sul caso Ripam e compie la sua “operazione verità” sul corso-concorso bandito dalla Regione il 9 luglio 2019 con una lettera pubblicata sul quotidiano Il Mattino.
“Non ho complicato la procedura, non si gioca sul lavoro dei giovani” scrive il ministro Brunetta nella lettera e sottolinea: “Ci sarà un test scritto, aver partecipato ai corsi non dà diritto al posto”.
Leggi il testo integrale della lettera del ministro Brunetta.
Le slide della Funzione Pubblica
Il Dipartimento della Funzione pubblica ha realizzato delle slide nelle quali illustra i dettagli e le fasi del corso-concorso, dall’origine del progetto nel 2018, ai termini giuridici del bando, fino alla decisione della Commissione Interministeriale Ripam del 9 aprile 2021 alla luce del nuovo quadro normativo.
Leggi le slide del Dipartimento della Funzione pubblica sul Corso-concorso RIPAM Campania.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it