segretaria di studio medicoMini guida, caratteristiche e informazioni per diventare segretaria di studio medico.


Per lavorare nel campo sanitario non occorrono soltanto competenze medico scientifiche per l’assistenza ai pazienti, ma anche figure professionali utili all’organizzazione di lavoro dei dottori e dei professionisti del settore. Tra queste, ovviamente, spicca il ruolo di segretario presso uno studio medico. Ma come si possono acquisire le competenze di base per cercare lavoro per questo settore?

 

Doti e caratteristiche per diventare segretaria di studio medico

 

Teniamo bene in mente che per diventare segretaria di studio medico, occorrono delle capacità organizzative e caratteriali come per esempio l’empatia ovvero la capacità di porsi in maniera immediata nello stato d’animo o nella situazione di un’altra persona mostrando un’assenza di  partecipazione emotiva. Essendo un lavoro a contatto con il pubblico è necessario essere pazienti, gentili e avere sempre il sorriso sulle labbra. Bisogna avere anche una buona preparazione informatica per la compilazione di cartelle cliniche, per affrontare il lavoro di segreteria generica e quindi possedere delle competenze tecniche come (conoscenza del pacchetto word, della posta elettronica e dei principali programmi gestionali etc.) Bisogna avere delle buone capacità dialettiche sia al telefono sia di persona e saper gestire le situazioni di stress (capacità di problem solving). Per questo tipo di lavoro bisogna avere doti organizzative e nozioni sul settore dell’azienda in cui si va a lavorare; quindi la segretaria di studio medico deve essere a conoscenza della  terminologia del settore  medico. Per diventare segretaria di studio medico dobbiamo cercare di conseguire un diploma di scuola superiore ed effettuare un periodo di formazione sul posto di lavoro.

 

Attività principali svolte dalla segretaria di studio medico

 

 

Non dimentichiamo però anche la preparazione per affrontare questo tipo di mestiere. Tra le attività principali della segretaria di studio medico troviamo: rispondere al telefono, soddisfare le richieste del pazienze, capire i bisogni dei pazienti, fissare i vari appuntamenti nell’agenda del dottore a seconda delle sue disponibilità, preparare cartelle cliniche, documenti di vario tipo, attività di gestione delle pratiche mediche, segreteria generale, gestione lamentele, occuparsi della corrispondenza con le compagnie di assicurazione, con i pazienti e con altri medici, prenotazioni varie e infine trascrizione accertamenti e risultati.

 

A questo link potete scoprire come avere il medico di base senza residenza.

 

Informazioni utili e sbocchi professionali

 

Il costo è caratterizzato da una parte teorica e una parte pratica dove possiamo effettuare applicazioni pratiche per imparare il mestiere. Dobbiamo come per altri corsi, verificare che il programma del corso sia valido (che i contenuti sia aggiornati e mai scontati e ripetuti), che il corpo docente sia valido, che il materiale sia  aggiornato e sempre in linea coi tempi che cambiano. Dobbiamo verificare se ci sono anche degli stage o tirocini che ci aiutano ad approcciarci al mondo del lavoro e verificare che ci siano certificazioni adeguate. Il corso è aperto a tutti e crea dei professionisti in questo campo che possono operare in diverse strutture: negli ospedali, negli ambulatori e in altre strutture mediche. Questo tipo di figure, accoglie i visitatori, assolve funzioni di reception, gestisce le informazioni sui pazienti ed assolvere funzioni di segreteria amministrativa/contabile.

 

Ora ci chiediamo quali siano gli sbocchi professionali. Possiamo lavorare come collaboratrice o dipendente per studi medici o strutture, con il tempo, essere a capo di una propria società che opera nel settore segretariale-sanitario  oppure possiamo anche lavorare da remoto. Questo tipo di figura è molto cercata e sempre più aziende o medici si avvalgono questo tipo di professionalità. Il mercato del lavoro sta cambiando e in questo scenario questo tipo di figure sono ormai di fondamentale importanza.  In ogni modo, ricordiamoci che questa figura si approccia con medici, pazienti e altri professionisti di rilievo. In ogni caso, se siete convinti che la vostra strada è fare la segretaria di studio medico, cercate il corso più adeguato per voi e mettetevi alla prova. Un ultimo fattore da considerare il costo, per sapere quanto costa un corso, potete consultare i vari siti on-line. Per diventare segretaria di studio medico, possiamo seguire  i vari corsi che possiamo trovare sul web tra cui quelli offerti da Teorema Corsi che ci propone il corso migliore per diventare segretaria di studio medico.