Col Corpo europeo di solidarietà, si dà la possibilità ai giovani di trovare nuove opportunità di lavoro e volontariato: ecco come funziona.
L’Unione Europea mette a disposizione diverse opportunità per sviluppare l’empowerment giovanile.
Una di queste è ovviamente l’Erasmus, legato alle università. Ma c’è anche l’European Solidarity Corps, ovvero il Corpo Europeo di Solidarietà, che offre opportunità di lavoro e volontariato per i giovani, all’interno dell’Unione Europea.
Ecco come funziona il programma.
Corpo europeo di solidarietà: ecco cosa sapere
Il Corpo europeo di solidarietà è un programma che offre ai giovani la possibilità di trovare lavoro, dedicarsi ad attività di volontariato o di partecipare a programmi formativi, a beneficio della comunità europea.
Questo programma ha preso il posto del Servizio Volontario Europeo, marchio eliminato dal programma Erasmus+, a partire dal 2018.
Il Corpo europeo di solidarietà prevede due sezioni:
- Volontariato, che offre ai giovani di dedicarsi al servizio volontario a tempo pieno, in un altro Paese, per periodi che vanno da 2 a 12 mesi e si fonda sul precedente programma di Servizio volontario europeo;
- Occupazione, che offre possibilità di lavoro e tirocinio in vari settori coinvolti in attività solidali.
Occorre precisare che i volontari non ricevono alcuna retribuzione per le loro attività, ma vengono coperte tutte le spese di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione medica e viene data un’indennità giornaliera per piccole spese quotidiane.
Al contrario, per le attività occupazionali, i partecipanti hanno diritto ad un contratto di lavoro regolare e saranno remunerati in base alla legislazione nazionale vigente e ai contratti collettivi.
Le opportunità si estendono a vari ambiti, con un particolare focus sulla partecipazione democratica, in modo da contrastare l’esclusione sociale e il cambiamento climatico, sostenendo l’istruzione e la formazione.
Corpo europeo di solidarietà: come registrarsi
Per poter accedere alle attività, occorre registrarsi sul sito del progetto.
Durante la fase di registrazione, saranno richieste alcune informazioni personali e sarà richiesto di specificare a quale tipologia di progetti si è interessati, illustrando le proprie competenze ed esperienze.
Dopo, bisognerà compilare un profilo più dettagliato, indicando i propri periodi di disponibilità.
I dati personali forniti saranno conservati nel sistema e saranno accessibili ad una serie di organizzazioni verificate e autorizzate.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it