La possibilità di convertire il testo in audio è una funzione molto utile e importante per chiunque voglia realizzare corsi e video di formazione da vedere online.
Convertire testo in voce online: i vantaggi per la formazione
Quando si realizza un corso di formazione è necessario tenere da conto tutta una serie di dettagli per aumentare la qualità del contenuto e soprattutto assicurarsi il maggior numero di clienti possibili: saper convertire il testo in voce è ad esempio uno dei dettagli più importanti in questo ambito.
In passato era complesso in quanto era obbligatorio assumere doppiatori, ma oggigiorno ci sono metodi meno costosi e più semplici da gestire, ovvero dei programmi dedicati. Questi garantiscono una rapida creazione di contenuti audio che non solo rendono il corso di formazione più professionale, ma lo rendono più accessibile. Pensiamo ad esempio alle persone con problemi di vista o dislessiche che faticano a utilizzare contenuti puramente testuali.
Inoltre, un programma per convertire del testo in voce permette di realizzare un doppiaggio in molteplici lingue, oltre che in italiano. Questo permette facilmente di ampliare il proprio pubblico internazionale.
Convertire testo in voce: come scegliere un programma
Vi sono molteplici strumenti dedicati alla conversione di testo in audio e alle volte può essere un po’ complesso capire quale programma scegliere. Vediamo quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione quando confrontate le varie opzioni a vostra disposizione.
Prima di tutto, chiaramente dovete scegliere un programma che sia in grado di creare una voce che risulti il più naturale possibile. Le voci robotiche sono fastidiose e poco professionali. Non basta però che la voce sia credibile, in quanto è importante che il programma offra anche diversi accenti, così da poter creare più voci in una sola scena e rendere più vario il contenuto.
A questo si dovrebbe inoltre aggiungere la possibilità di personalizzare il doppiaggio: poter rendere il tono di voce più basso per farlo sembrare più autorevole oppure più allegro per renderlo più piacevole sono tutte possibilità da non ignorare. Non dovrebbero mancare inoltre opzioni per indicare al programma cosa si sta pronunciando, che sia una data, un numero di telefono, frazioni, unità di misura e non solo: in caso contrario, vi è rischio che alcune parti del testo vengano lette in modo poco chiaro.
In generale, consigliamo sempre di utilizzare una versione di prova per controllare le opzioni a propria disposizione.
Infine, vi suggeriamo di scegliere un programma che sia in grado di gestire con facilità molteplici tipi di file. Dovrete importare del documenti di testo ed esportare file audio: assicuratevi che i formati accettati siano comodi per voi.
Convertire testo in voce è semplice e utile se scegliete il programma giusto e ora avete un’idea più chiara di quali fattori tenere in considerazione.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it