In che percentuale sono detraibili le spese per contratti di sponsorizzazione stipulati prima delle modifiche alla disciplina apportate dal “decreto semplificazioni”?
Luca Abbruzzese
Il decreto sulle semplificazioni fiscali ha equiparato la percentuale di detrazione per le prestazioni pubblicitarie e quelle di sponsorizzazione. Sia le spese di sponsorizzazione che quelle di pubblicità sono adesso soggette alla detrazione forfettaria dell’Iva in misura pari al 50% (articolo 74, comma 6, del Dpr 633/1972, come modificato dall’articolo 29 del Dl 175/2014). Possono usufruire di questa disposizione gli enti non commerciali, tra cui le associazioni di promozione sociale, le associazioni culturali e le Onlus. La nuova regola si applica alle prestazioni di sponsorizzazione effettuate a partire dalla data di entrata in vigore del decreto, ovvero dal 13 dicembre 2014, anche se relative a contratti stipulati in data precedente. Il momento di effettuazione delle prestazioni di sponsorizzazione deve, ovviamente, individuarsi con i criteri dettati dall’articolo 6 del Dpr 633/1972. Pertanto, a prescindere dalla data di sottoscrizione dei contratti di sponsorizzazione, rileva il momento del pagamento del corrispettivo o, se anteriore, quello di fatturazione delle prestazioni di sponsorizzazione (circolare 6/2015, paragrafo 5.1).