Nesso di causa fra condotta del datore di lavoro e mesotelioma pleurico: il video commento del Dottor Simone Chiarelli con l’avv. Chiara Teodori, che analizza il tema generale del nesso di causalità e nello specifico la recente sentenza della Cassazione.
Il mesotelioma è un tumore raro che rappresenta meno dell’1% di tutte le malattie oncologiche. È una neoplasia che colpisce il mesotelio, il sottile tessuto che riveste la gran parte degli organi interni. La forma più frequente è quella che colpisce la pleura, il mesotelio che riveste i polmoni e la parete interna del torace.
Il più importante fattore di rischio per il mesotelioma è rappresentato dall’esposizione all’amianto: la maggior parte di questi tumori riguarda infatti persone che sono entrate in contatto con questa sostanza, a casa o sul posto di lavoro, o che vivono con persone che la lavorano.
Nesso di causa fra condotta del datore di lavoro e mesotelioma pleurico
Il dottor Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha fornito un approfondimento sulla materia in un suo video in collaborazione con l’avv. Chiara Teodori.
Potete visualizzare il video completo qui di seguito.
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli