Il Ministero dell’Interno ha indetto un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 196 commissari funzionari della Polizia di Stato. Ecco tutte le informazioni relative ai requisiti e titoli richiesti per partecipare al bando, quali prove e test selettivi è necessario superare e come candidarsi.
Concorso Polizia di Stato 2024: requisiti di partecipazione
Per accedere al bando di concorso, pubblicato sul Portale unico di reclutamento, è necessario essere in possesso dei requisiti generali obbligatori per tutti i concorsi pubblici e dei seguenti requisiti specifici:
- non aver compiuto il 30° anno di età. Il limite è elevato a 33 anni per coloro che hanno prestato servizio militare e a 35 anni per i dipendenti dell’Amministrazione civile. Per i candidati appartenenti Polizia di Stato non invece previsto nessun limite d’età
- essere in possesso dei requisiti di idoneità ed efficienza fisica, psichica e attitudinale obbligatori per l’accesso alla carriera dei funzionari di Polizia stabiliti dal decreto del Ministro dell’interno n.198/2003 e dal successivo decreto del Presidente della Repubblica n.207/ 2015
- aver conseguito una laurea magistrale/specialistica in Giurisprudenza o in Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S).
- per il personale della Polizia di Stato che concorre per i posti riservati è obbligatorio non aver riportato nessun tipo di sanzione disciplinare nei tre anni precedenti la data di pubblicazione del bando ed aver conseguito, nello stesso periodo, un giudizio complessivo non inferiore a “ottimo”.
Non sono ammessi a partecipare al concorso i candidati che:
- sono stati precedentemente espulsi o prosciolti dall’arruolamento nelle Forze armate e di Polizia per motivi diversi dall’inidoneità psico-fisica
- sono stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione
- sono stati o sono sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza
- sono stati dimessi o espulsi per motivi penali o disciplinari da uno dei corsi di formazione finalizzati all’immissione nei ruoli o nelle carriere della Polizia di Stato
- sono stati sospesi dal servizio per motivi penali o per motivi disciplinari per fatti per i quali è ancora pendente un giudizio penale o disciplinare
Concorso Polizia di Stato 2024 come candidarsi
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro la mezzanotte del 24 febbraio 2024, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile sul sito della Polizia di Stato disponibile al seguente link.
E’ possibile accedere alla procedura utilizzando le identità digitali SPID e CIE. L’accesso tramite CIE può essere eseguito:
- dal Desktop del PC, a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE. Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il “Software CIE”
- tramite smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID” che effettua la lettura della CIE.
Per candidarsi è inoltre necessario essere titolari indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o di posta elettronica istituzionale (corporate).
Procedura selettiva e prove d’esame
La procedura selettiva prevede il superamento dei seguenti test e prove d’esame:
- eventuale prova preselettiva, che verrà svolta solo nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione siano superiori a cinquanta volte il numero dei posti messi a concorso. Il test preselettivo consiste nel rispondere ad un questionario composto da 40 domande a risposta multipla nelle seguenti materie: diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile, diritto costituzionale, diritto amministrativo. Il calendario e le sedi di svolgimento della prova preselettiva saranno pubblicati il 29 febbraio 2024 sul sito della Polizia di Stato.
- prove di efficienza fisica, accertamenti psico-attitudinali ed esami clinici. La sede e il diario di convocazione delle prove e degli accertamenti saranno pubblicati almeno quindici giorni prima della data di svolgimento.
- 2 prove scritte, della durata massima di 8 ore ciascuna, che consisteranno nella realizzazione di due elaborati: uno in diritto costituzionale, con eventuale riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza, e uno in diritto penale. La votazione minima richiesta per superare la prova è di è di 21/30.
- 1 prova orale, a cui possono accedere solo i candidati che hanno superato le precedenti selezioni. Consiste in un colloquio interdisciplinare che ha lo scopo di accertare l’effettiva preparazione del candidato nelle materie oggetto della prova scritte e nelle seguenti discipline: diritto civile, diritto della navigazione, ordinamento dell’Amministrazione della pubblica sicurezza, diritto dell’Unione europea, diritto internazionale, nozioni di medicina legale e conoscenza della lingua inglese. Nel corso della prova orale verrà inoltre verificata la capacità del candidato di utilizzare gli strumenti e le applicazioni informatiche più comuni. Per superare la prova d’esame orale è necessaria una votazione non inferiore a 18/30.
- la valutazione dei titoli, che verrà svolta solo per i candidati che hanno superato le prove precedenti.
Posti riservati
Una parte dei 196 posti totali previsti dal bando sono riservati a specifiche categorie di candidati che, è bene precisare, devono comunque possedere i requisiti generali e specifici sopra descritti. I posti di riserva per questo concorso sono:
- 19 posti per il personale della Polizia di Stato appartenente al ruolo degli ispettori
- 19 posti al restante personale della Polizia di Stato con un’anzianità di servizio di almeno cinque anni
- 3 posti per coloro che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo
- 49 posti al coniuge, ai figli o ai parenti di secondo grado del personale deceduto in servizio e per cause di servizio
- 4 posti agli ufficiali che hanno terminato senza demerito la ferma biennale
- 1 posto a coloro che hanno conseguito il diploma di maturità presso il Centro studi di Fermo.
Fonte: articolo di Martina Pietrograzia
Grazie