concorso-ministero-imprese-2023-in-arrivoIn arrivo un nuovo bando di Concorso per il 2023 per lavorare al Ministero delle Imprese: ecco quando uscirà e tutte le informazioni utili.


Si tratta di una delle procedure messe in campo per procedere a nuove assunzioni all’interno delle Pubbliche Amministrazioni italiane.

Ricordiamo infatti che le nuove assunzioni nei Ministeri rientreranno, come annunciato dal Ministro Zangrillo, nel piano assunzioni, che prevede l’inserimento di 170.000 nuove figure, per il 2023.

In parte, si tratta degli inserimenti autorizzati dal DPCM del 29 marzo 2022, cui si aggiungono 20 mila posti autorizzati con il DPCM per le assunzioni nella Pubblica Amministrazione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 giugno 2023.

Ricordiamo anche che grazie al DL Assunzioni le amministrazioni centrali quali la Presidenza del Consiglio dei ministri, il Ministero delle imprese e del made in Italy, il Ministero della salute, e l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS), possono bandire concorsi senza dover preventivamente ricorrere alla procedura di mobilità per accelerare ulteriormente la selezione delle nuove figure professionali.

I manuali per il Concorso MIMIT 2023 per 338 assistenti e tecnici

Tutti i libri di preparazione per il concorso 338 diplomati Ministero delle Imprese e del Made in Italy della casa editrice Simone: i manuali completi per ogni profilo del concorso con software per la simulazione della prova ed espansioni semplificate, approfondimenti e normativa d’interesse.

Concorso Ministero delle Imprese 2023: tutte le anticipazioni

Per il reclutamento del contingente di personale autorizzato saranno banditi, dunque, nuovi concorsi pubblici, per titoli ed esami, per assunzioni a tempo indeterminato.

Si tratta di 338 posti per diplomati nel profilo di Assistenti Amministrativi e Tecnici. L’uscita del bando è attesa entro la fine dell’anno.

La fonte del concorso è il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) 2023-2025 del MIMIT, che puoi consultare cliccando qui.

Vi elenchiamo qui di seguito pertanto le informazioni già disponibili e quelle che, potenzialmente, saranno quelle relative al bando completo.

I posti a disposizione e gli ipotetici requisiti

Secondo le informazioni attualmente disponibili, ci saranno un totale di 338 posti disponibili. Questi posti si suddivideranno nel seguente modo:

  • 318 posti saranno assegnati a assistenti amministrativi ed assistenti tecnici nell’area II-F1.
  • mentre gli altri 20 posti saranno riservati ad assistenti tecnici specializzati, di cui 10 saranno per addetti alla contabilità e i rimanenti 10 per tecnici delle telecomunicazioni nell’area II-F2.

Per coprire questi posti, saranno banditi nuovi concorsi pubblici basati su titoli ed esami, con l’obiettivo di effettuare assunzioni a tempo indeterminato. Per ottenere informazioni più dettagliate sui requisiti di partecipazione, è necessario attendere la pubblicazione dei bandi relativi ai singoli concorsi previsti dal Piano Individuale di Assunzione e Organico (PIAO).

In generale, poiché si tratta di posizioni di assistente, sarà richiesto il possesso di un diploma per partecipare.

Per i restanti 20 posti, visto che si tratta invece di posizioni più specializzate non si possono ipotizzare requisiti specifici fin quando non uscirà il bando completo.

Come si potrà partecipare?

Ovviamente per inoltrare la domanda di partecipazione ai Concorsi Ministero delle Imprese occorre aspettare l’uscita dei bandi, che dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno. Noi vi terremo aggiornati sull’uscita del bando ufficiale.

Quello che sappiamo per certo è che la domanda di partecipazione potrà comunque essere presentata attraverso il portale reclutamento inPA o il sito istituzionale del MIMIT.

Per poter partecipare infine, serviranno:

 

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it