Concorso Inps medici fiscaliL’Inps ha pubblicato un nuovo bando di concorso per la ricerca di nuovi medici fiscali: ecco cosa c’è da sapere.


Come sappiamo, il settore della sanità è in forte difficoltà a causa della mancanza di personale, ma sono in arrivo nuove posizioni.

Si ricercano, infatti, nuovi medici fiscali: l’Inps (Istituto nazionale della Previdenza Sociale) ha pubblicato un nuovo bando con nuove opportunità di lavoro, nel campo della sanità.

Come specificato in una nota, si cercano figure

“cui saranno conferiti incarichi individuali con contratto di lavoro autonomo, per lo svolgimento delle funzioni di accertamento medico-legale sui lavoratori dipendenti pubblici e privati assenti per malattia affidate all’Inps, ai sensi dell’Accordo Collettivo Nazionale – autorizzato con determinazione n.193 del 4 agosto 2023 del direttore generale dell’Inps – per la medicina fiscale”.

Vediamo allora cosa sappiamo.

Concorso Inps medici fiscali: quali e quanti sono i posti messi a disposizione

L’Inps mette a disposizione 512 posti per la figura del medico fiscale, ovvero colui che si occupa di svolgere le visite fiscali dei lavoratori che sono in malattia.
Più nello specifico, l’incarico prevede:

“lo svolgimento delle funzioni di accertamento medico-legale sui lavoratori dipendenti pubblici e privati assenti per malattia, affidate all’Inps”.

Come si legge nel comunicato, l’incarico viene conferito

“ai sensi dell’Accordo Collettivo Nazionale per la medicina fiscale convenzionata Inps, sottoscritto dall’Inps e dalle Organizzazioni Sindacali di categoria comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, in data 11 ottobre 2022”.

Concorso Inps medici fiscali: come inviare la domanda

La procedura di presentazione della domanda di selezione pubblica è iniziata oggi, 10 ottobre, alle ore 9.30 e terminerà alle ore 14.00 di lunedì 30 ottobre 2023.

Per poter inviare la domanda, occorrerà collegarsi al sito dell’Inps, mediante

  • Spid (Sistema pubblico d’identità digitale);
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • Cie (Carta d’identità elettronica).

La domanda potrà essere presentata tramite l’apposito form presente sul sito, nella sezione Avvisi, bandi e fatturazione.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it