concorso-marina-militare-2024-ufficiali-ruoli-specialiLa Marina Militare Italiana ha annunciato l’apertura di un nuovo bando di concorso per il 2024 dedicato al reclutamento di Ufficiali in servizio permanente, distribuiti in diversi ruoli speciali.


Il bando, pubblicato sulla Gazzetta della Repubblica Italiana, offre opportunità sia per diplomati che per diverse categorie di appartenenti alle Forze Armate.

La Marina Militare italiana offre dunque una gamma diversificata di ruoli speciali, aprendo le porte all’assunzione di figure altamente qualificate e impegnate.

Scopriamo in modo più dettagliato quali sono i requisiti richiesti, le modalità per partecipare e le scadenze per inoltrare la domanda.

Concorso Marina Militare 2024 per ufficiali ruoli speciali

Il bando, pubblicato sulla Gazzetta della Repubblica Italiana, offre opportunità per candidati diplomati che desiderano far parte del Corpo di Stato Maggiore, del Corpo del Genio della Marina, del Corpo di Commissariato Militare Marittimo e del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Suddivisione dei posti

In totale sono messi a disposizione 71 posti totali, suddivisi nelle seguenti categorie:

  • Corpo di Stato Maggiore: 38 posti per Guardiamarina, con riserva di posti per coniugi, figli superstiti e parenti in linea collaterale di secondo grado di personale deceduto in servizio. Altri posti sono riservati a Marescialli, Sergenti e Volontari in servizio permanente.
  • Corpo del Genio della Marina: 16 posti per Guardiamarina, con riserva di posti simili a quelli del Corpo di Stato Maggiore. I posti sono suddivisi in specialità come genio navale, armi navali e infrastrutture.
  • Corpo di Commissariato Militare Marittimo: 7 posti per Guardiamarina, con riserva di posti simili alle categorie precedenti.
  • Corpo delle Capitanerie di Porto: 10 posti per Guardiamarina, con riserva di posti simili alle categorie precedenti.

Requisiti

Come anticipato sopra il bando offre opportunità sia per diplomati che per diverse categorie di appartenenti alle Forze Armate.

I candidati devono possedere la cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici, e avere un’età limite specifica per ciascuna categoria. Il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado è richiesto per molte categorie, con possibilità di equipollenza per titoli esteri.

Il concorso è esteso infatti anche alle seguenti categorie:

  • Ufficiali di Complemento in Congedo: appartenenti ai soppressi Corpi del Genio Navale e delle Armi Navali, con completamento senza demerito della ferma biennale.
  • Ufficiali in Ferma Prefissata: con almeno un anno di servizio alla data di scadenza per la presentazione delle domande.
  • Ufficiali Inferiori delle Forze di Completamento: richiamati per missioni internazionali o attività addestrative operative e logistiche.
  • Sottufficiali del ruolo dei Marescialli e dei Sergenti: con specifici requisiti di servizio e incarichi di comando.
  • Volontari in Servizio Permanente: con almeno cinque anni di permanenza e qualifiche non inferiori a “nella media.”

Prove d’esame

Il processo di selezione prevede diverse fasi, tra cui prove scritte di cultura generale, conoscenza della lingua inglese, e cultura tecnico-professionale.

Gli aspiranti dovranno anche affrontare accertamenti psico-fisici, valutazioni dei titoli di merito, e prove di efficienza fisica.

Nello specifico il programma sarà il seguente:

  • due prove scritte (una di cultura generale e una di cultura tecnico-professionale);
  • una prova scritta per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese;
  • valutazione dei titoli di merito;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamento attitudinale;
  • prove di efficienza fisica;
  • prova orale.

Svolgimento delle prove scritte

  • una prova scritta di cultura generale consistente nella somministrazione di un questionario contenente 80 quesiti a risposta multipla da risolvere nel tempo massimo di 75 minuti nelle materie di italiano, educazione civica e storia;
  • una prova scritta per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese consistente nella somministrazione di un questionario contenente cinquanta quesiti a risposta multipla, volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua inglese, da risolvere nel tempo massimo di 35 minuti;
  • e una prova scritta di cultura tecnico-professionale, della durata massima di 6 ore, consistente in quesiti a risposta libera su argomenti previsti dai programmi d’esame riportati nell’allegato C del bando.

Le prime due prove scritte saranno effettuate in sequenza, nel primo giorno d’esame.

Scadenza per inoltrare le domande

Il termine perentorio per la presentazione delle candidature è fissato al 16 Marzo 2024. I candidati sono tenuti a rispettare scrupolosamente i requisiti e a segnalare eventuali variazioni nella loro posizione giudiziaria.

Il testo del bando

Qui potete consultare il bando completo.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it