È stato indetto un nuovo concorso per Formez PA, con sede a Roma: ecco quali sono i requisiti e come candidarsi.
Concorso Formez PA: la macchina dei concorsi non si ferma, soprattutto in un periodo di ammodernamento della Pubblica Amministrazione, come quello che stiamo vivendo.
Tra i nuovi concorsi indetti, troviamo quello di Formez PA, con sede a Roma.
L’attività di Formez PA è focalizzata sull’attuazione delle politiche di riforma e modernizzazione della Pubblica Amministrazione e sulla promozione dell’innovazione della capacità amministrativa.
Vediamo allora di cosa si tratta.
Concorso Formez PA: quali e quanti sono i posti messi a disposizione
Il concorso è volto all’assunzioni di 50 nuovi candidati, per la sede di Roma, divisi equamente fra laureati e diplomati:
- 25 posti per diplomati, con inquadramento professionale B1, per mansioni di supporto tecnico-segretariale e organizzativo e la preparazione di eventi di lavoro, come riunioni;
- 25 posti per laureati, con inquadramento professionale C1, per attività di gestione e monitoraggio dei progetti, con un particolare focus sullo sviluppo organizzativo, sul rafforzamento della capacità istituzionale e sull’attuazione di politiche pubbliche.
Concorso Formez PA: quali sono i requisiti richiesti
Come per ogni altro concorso, sono richiesti i requisiti generali:
- Cittadinanza italiana (per chi non ce l’ha, è richiesta la conoscenza della lingua italiana a livello C2);
- Godimento dei propri diritti civili e politici;
- Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
- Non essere stati dichiarati decaduti da un precedente impiego statale;
- Assenza di condanne penali o provvedimenti amministrativi;
- Idoneità fisica;
- Non aver avuto contratti di lavoro precedenti con Formez PA, anche se non continuativi.
In più, vengono richiesti i requisiti legati all’istruzione.
Per i posti dedicati ai diplomati, viene richiesto il diploma di una scuola di 5 anni o che comunque consenta l’accesso all’università.
Per i posti dedicati ai laureati, invece, viene richiesta una laurea triennale, magistrale o specialistica.
Concorso Formez PA: come si svolgeranno le prove
Entrambi i profili verranno sottoposti ad una prova tecnica, che comprenderà un quiz a risposta multipla, con 50 quesiti su tematiche inerenti alla posizione.
Per i candidati diplomati (B1), sarà richiesta la conoscenza di:
- Applicativi di Office 365;
- Piattaforme di collaborazione, come Teams;
- Gestione documentale e archiviazione digitale;
- Logica, con quesiti sul ragionamento critico-verbale e numerico-deduttivo;
- Lingua inglese.
Ai candidati laureati (C1) sarà richiesta la conoscenza di:
- Diritto costituzionale e funzionamento delle pubbliche amministrazioni;
- Ragionamento logico-matematico e critico-verbale.
I migliori 100 candidati, in entrambe le sezioni, potranno accedere alla valutazione dei titoli, per poi passare al colloquio orale, nel quale saranno fatte domande attinenti alle mansioni e di rilevanza pratica.
Concorso Formez PA: come fare domanda
La domanda potrà essere inoltrata, esclusivamente in via telematica, tramite il portale selezioni di Formez. Bisognerà compilare la domanda coi dati richiesti e allegare la fotocopia di un proprio documento d’identità.
Le domande potranno essere inoltrare entro le ore 20.00 del 15 dicembre 2022.
Qui potrete trovare il bando di concorso per i diplomati e qui quello per i laureati.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it